I cataloghi

<< Fare clic per visualizzazione il sommario >>

Percorso:  Jamio openwork > Le risorse >

I cataloghi

Un catalogo è una proiezione tabellare su un insieme di risorse. Per ciascun tipo di modello introdotto nella soluzione applicativa, è possibile definire un catalogo personalizzato. Esso rappresenta un elenco di risorse dello stesso tipo, eventualmente filtrate in base ad una o più regole di selezione. La definizione di un catalogo è un elemento di modellazione di Jamio Composer. Il tool dispone di una procedura di creazione automatica del catalogo a partire da un modello selezionato. Il modello di catalogo ottenuto dalla creazione automatica riporta nella sua definizione l’elenco delle colonne rappresentate da tutti i campi del tipo personalizzato.

E’ possibile definire l’ordinamento ascendente o discendente da applicare alle risorse riportate nel catalogo e delle restrizioni espresse in termini di regole di validazione.

Al catalogo è possibile associare uno schema di autorizzazione specifico che abilita  gruppi di utenti alla lettura e navigazione dello stesso.

 

Le risorse che sono relazionate tra di loro in termini gerarchici, riportate in cataloghi, possono essere consultate in due modalità: navigazione ed esplorazione. La modalità navigazione agevola la consultazione dei metadati della risorsa selezionata dal catalogo. La modalità esplorazione agevola la consultazione delle risorse gerarchicamente contenute nella risorsa selezionata dal catalogo. E' possibile specificare in fase di modellazione della soluzione Jamio openwork quale modalità di navigazione deve essere applicata al catalogo.