Ciclo di vita dei processi

<< Fare clic per visualizzazione il sommario >>

Percorso:  Jamio openwork > Flussi di lavoro >

Ciclo di vita dei processi

I processi modellati in Jamio Composer, a seguito della pubblicazione e registrazione in un'area Jamio openwork, generano istanze di processo che seguono un ciclo di vita specifico che prevede diversi stati di esecuzione (Execution Status) dall'avvio al completamento. L'avvio di un'istanza di processo corrisponde all'attivazione del suo nodo di inizio. Il completamento di un'istanza di processo corrisponde al termine dell'esecuzione dell'istanza che può essere determinato dal raggiungimento di un nodo di fine previsto, ovvero esecuzione corretta di un'istanza di processo, o da un'interruzione dell'istanza per altre cause (eliminazione, annullamento, errore, etc.). Quando l'istanza di processo raggiunge il completamento si definisce archiviata.

Dall'avvio al completamento, l'istanza di processo prevede degli stati intermedi (Execution Status) quali:

Executing, ovvero l'istanza è in esecuzione su una specifica attività. Ad esempio, lo status di un'istanza di processo assume il suddetto valore in caso di invocazione di un service task per la lettura, aggiornamento di una Risorsa Jamio openwork, etc...;

Idle, ovvero l'istanza di processo è in esecuzione su una specifica attività, di cui ne attende il relativo risultato (output), pertanto, fino a quando questo non viene restituito, l'istanza si troverà in uno stato inattivo (idle). Ad esempio, lo status di un'istanza di processo assume il suddetto valore quando è in attesa del completamento di uno HumanTask o in caso di esecuzione di Call Activity definiti all'interno di un processo. Quando l'azione attesa dall'istanza di processo in stato Idle si verifica, quest'ultima viene riattivata e riportata in automatico in stato Executing proseguendo quindi col suo flusso.

 

Durante l'esecuzione di un'istanza di processo, possono intervenire interazioni con elementi esterni all'istanza, ad esempio quando viene lanciato un evento da istanza di processo verso l'esterno o quando l'istanza di processo cattura un evento lanciato dall'esterno.

 

Le istanze di processo in esecuzione nell'area Jamio openwork a cui si è connessi sono consultabili in Jamio on stage Web e Mobile dal catalogo di amministrazione denominato Processi. Le istanze di processo completate sono invece consultabile dal catalogo di amministrazione denominato Processi archiviati. Sulle istanze di processo in esecuzione, gli amministratori dell'area Jamio openwork possono svolgere le azioni Elimina (Delete) e Interrompi (Abort). Scegliendo di eliminare un'istanza di processo in esecuzione, essa viene rimossa e non è più disponibile nell'elenco delle istanze in esecuzione e delle istanze archiviate. Scegliendo invece di interrompere un'istanza di processo, essa viene rimossa delle istanze in esecuzione e riportata nella lista delle istanze archiviate come istanza completata con uno stato di esecuzione Annullato (Canceled). Le istanze di processo interrotte non possono essere riprese.

 

Qualora un'istanza di processo dovesse risultare sospesa per le motivazioni qui riportate, è possibile riprendere l'esecuzione di un'istanza di processo attraverso l'azione Riprendi (Resume), presupponendo che la causa che ha scatenato la sospensione del processo sia stata risolta. Diversamente l'istanza di processo verrà nuovamente sospesa.

 

Quando un'istanza di processo termina la sua esecuzione viene classificata come istanza di processo completata (Is Completed) e riportata nella lista delle istanze di processo archiviate. Un'istanza di processo completata possiede uno specifico stato di esecuzione (Execution Status), raggiunto al verificarsi del completamento, che può assumere i seguenti valori:

Closed: l'istanza di processo ha raggiunto uno dei nodi di fine per essa previsto.

Canceled: è stata eseguita l'azione Interrompi (Abort) su un'istanza di processo a seguito della quale l'istanza di processo risulta annullata.

Faulted: l'istanza di processo generata come sottoprocesso viene interrotta dal processo padre a seguito di un'eccezione di sistema.

CiclodiVitaProcess

Ciclo di vita di un'istanza di processo

 

Le istanze di processo completate sulla piattaforma Jamio openwork erogata tramite servizio public cloud sono eliminate in automatico ogni trenta giorni.

 

Il servizio di Jamio openwork che si occupa di gestire i modelli di processo pubblicati in un'area e l'esecuzione delle istanze di processo è il servizio di Process Management. Esso espone i metodi utili per:

Avviare

Interrompere

Eliminare

Sospendere

Riprendere

un'istanza di processo.