Convert

<< Fare clic per visualizzazione il sommario >>

Percorso:  Il linguaggio OEL > Esempi pratici >

Convert

Esempio 1

Esigenza: La nota spese è un documento che rappresenta la domanda di rimborso dei costi sostenuti, per conto dell’azienda, durante trasferte o eventi di rappresentanza. Nel documento nota spese occorre assegnare programmaticamente al campo rimborso di tipo numerico il valore  inserito in un campo dettaglio di tipo testo.

 

Descrizione: In una soluzione Jamio openwork è definito un modello di tipo Dati denominato 'NotaSpese' che contiene un campo 'Rimborso' di tipo numerico decimale ed un campo 'Dettaglio' di tipo testo breve. Per assegnare al campo 'Rimborso' il valore riportato nel campo 'Dettaglio' occorre definire una regola di assegnazione che assegna al campo 'Rimborso' il valore del campo 'Dettaglio' convertito nel tipo numerico decimale. La funzione Convert, inserita con la modalità espressione nella parte destra della regola, permette di convertire il contenuto del campo 'Dettaglio' da tipo testo a tipo numerico decimale.

 

Assegna a Rimborso di NotaSpese il valore di Convert(decimal, #data.Fields['Amount'])

 

Esempio 2

Esigenza: Assegnare programmaticamente ad un campo di tipo data in formato 0:dd/MM/yyyy hh:mm:ss il valore ottenuto dalla concatenazione di due campi: un campo di tipo data e di un campo di tipo testo che riporta l'informazione ora e minuto.

 

Descrizione: In una soluzione Jamio openwork è definito un modello di tipo Dati denominato 'NotaSpese' che contiene un campo 'Data' di tipo data, un campo 'DettaglioOra' di tipo testo breve ed un campo 'DataSpesa' di tipo data. Per assegnare al campo 'DataSpesa' il valore ottenuto dalla concatenazione dei valori:

campo 'Data' + campo 'DettaglioOra' + indicazione dei secondi

occorre definire una regola di assegnazione che assegna al campo 'DataSpesa' il risultato della concatenazione convertito nel tipo numerico data. La funzione Convert, inserita con la modalità espressione nella parte destra della regola, permette di convertire il contenuto della concatenazione di stringhe da tipo testo a tipo data.

 

Assegna a DataSpesa di NotaSpese il valore di Convert(T(System.DateTime),String.Format('{0:dd/MM/yyyy}',#data.Fields['Data'] )+ ' ' + #data.Fields['DettaglioOra'] + ':00')