Definire una Organizzazione

<< Fare clic per visualizzazione il sommario >>

Percorso:  Jamio Composer > Modellare l'organizzazione >

Definire una Organizzazione

Ad una soluzione Jamio è possibile aggiungere una o più organizzazioni e, attraverso la progettazione delle strutture organizzative, costituite dai nodi organizzativi e delle relazioni gerarchiche tra questi, è possibile descrivere la rete di responsabilità e stabilire, in seguito, l’operatività desiderata sulle risorse applicative in base alle prassi in uso.

Per ciascuna organizzazione, oltre al nodo radice che rappresenta l’organizzazione stessa, è possibile inserire nodi organizzativi di due diversi tipi:

unità organizzative, che corrispondono alle diverse aree di lavoro (uffici, dipartimenti, divisioni);

posizioni organizzative, che corrispondono alle funzioni operative (per esempio Responsabile Risorse Umane o Direttore Generale);

Una struttura organizzativa può essere popolata attraverso la definizione degli incarichi. Le posizioni organizzative possono essere ricoperte da una o più persone. Analogamente, una persona può essere associata a più posizioni; in tal caso, una soltanto di tali posizioni può essere indicata come incarico principale o incarico di default.

Unità organizzative distinte possono essere inoltre raggruppate in relazione ad un qualsiasi criterio logico o tecnico. Questi raggruppamenti costituiscono i blocchi organizzativi, ugualmente definibili all’interno di un foglio dell’organizzazione.

E’ possibile rappresentare graficamente la struttura organizzativa con i nodi e le definizioni introdotte, inserendo dei Diagrammi.

Lo strumento di modellazione e gestione delle risorse di tipo organizzazione è il Jamio Composer.

Il menu Home -> Inserisci archivio -> Archivio organizzazione, disponibile in Jamio Composer, consente di inserire nella soluzione applicativa una o più risorse di tipo organizzazione.

Quando si aggiunge alla soluzione un nuovo archivio di tipo organizzazione si accede alla finestra di definizione dell’archivio che è composta di differenti sezioni utili alla descrizione delle caratteristiche della stessa e alla definizione degli elementi che la costituiscono.

 

Immagine52

Strumenti di definizione organizzazione

 

- La sezione Proprietà organizzazione comprende informazioni generali relative all’organizzazione:

Nome:  etichetta identificativa della risorsa;

Descrizione: testo descrittivo del foglio di risorsa;

Modello associato: modello personalizzato di tipo organizzazione che,  alla creazione della risorsa, il servizio di Organization Management utilizza per personalizzare la stessa secondo la struttura desiderata riportata nel modello.

- La sezione Unità consente di definire e gestire le unità organizzative;

- La sezione Posizioni consente di definire e gestire le posizioni organizzative;

- La sezione Incarichi consente di definire e gestire gli incarichi;

- La sezione Blocchi consente di definire e gestire i blocchi organizzativi;

- La sezione Diagrammi consente di generare rappresentazioni grafiche dell’organizzazione (diagrammi) a partire da quanto definito per la risorsa.

Terminata la personalizzazione dell’archivio organizzazione, accedendo a Jamio on stage è possibile eplorare e modificare i metadati associati ad una risorsa organizzativa.