Event Driven Architecture

<< Fare clic per visualizzazione il sommario >>

Percorso:  Benvenuto >

Event Driven Architecture

L’interazione tra i servizi della piattaforma Jamio openwork è mediata da eventi secondo i principi della Event Driven Architecture (EDA).

 

Un evento è la rappresentazione, da un punto di vista informativo, di “qualcosa che accade”, in un momento non specificato a priori.

 

Il vantaggio principale nell’utilizzare un sistema ad eventi è il basso accoppiamento, ovvero ad uno stesso evento possono essere associati diversi consumatori dell’evento stesso senza che il produttore sappia quanti e quali consumatori sono associati all’evento. Questo garantisce una maggiore manutenibilità dei servizi applicativi ed una maggiore efficienza.

 

Tramite i processi è possibile intercettare gli eventi prodotti all'interno della piattaforma, o gli eventi che provengono dall'esterno della piattaforma; è possibile generare eventi che avviano altri processi al fine di realizzare Coreografie.

 

La creazione di una scheda di anagrafica, la modifica di un documento sono esempi di evento interno ai domini funzionali della piattaforma Jamio; eventi esterni sono per esempio il verificarsi di un allarme o il raggiungimento di una certa posizione da parte di un individuo o di un mezzo di trasporto.

 

La possibilità di intercettare eventi e di fare qualcosa in conseguenza del loro accadere consente la realizzazione di applicazioni in grado di rispondere proattivamente e tempestivamente al cambiamento del contesto operativo in cui operano.