Le organizzazioni

<< Fare clic per visualizzazione il sommario >>

Percorso:  Jamio openwork >

Le organizzazioni

Jamio openwork permette di mettere l'organizzazione e le sue persone al centro del proprio mondo applicativo; disegnare la struttura organizzativa e associare il comportamento delle applicazioni alle proprie caratteristiche, in modo che possano seguire qualunque sua evoluzione senza doverne modificare la logica. Jamio individua gli attori dei processi dell'organizzazione sulla base di sofisticate e potenti regole di selezione. Una struttura organizzativa in Jamio è definita come archivio di risorse, le quali si declinano in:

Unità Organizzative: unità che compongono l’organizzazione (ad esempio uffici, dipartimenti, divisioni);

Posizioni Organizzative: funzioni che compongono l’organizzazione (ad esempio Responsabile Risorse Umane, Direttore Generale,  Segretaria Amministrativa).

Blocchi Organizzativi: raggruppamenti, in relazione ad un qualsiasi criterio logico o tecnico, di unità organizzative

 

Jamio consente di definire gli elementi costitutivi di una organizzazione e le relazioni tra di essi impostando:

Relazioni gerarchiche tra Unità e/o Posizioni organizzative

Relazioni di appartenenza tra Unità e Blocchi organizzativi

 

organizzazione

 

Le anagrafiche (identità) e le strutture organizzative si integrano attraverso la creazione degli Incarichi organizzativi ovvero l' assegnazione di identità a posizioni organizzative. E' possibile assegnare ad una anagrafica uno o più posizioni organizzative. Ogni identità può assumere più incarichi definiti in un arco temporale, uno dei quali viene scelto come incarico predefinito. Pertanto ogni identità abilitata all’uso della piattaforma mediante account verrà da questa riconosciuta anche rispetto alla sua collocazione organizzativa. Jamio openwork consente di costruite applicazioni Role-based ovvero applicazioni basate su regole di business che si adattano alla complessità dell’organizzazione. Sono disponibili 6 dimensioni organizzative personalizzabili: Organization, Block, Unit, Position, Assignment, Identity.