Definire alias

<< Fare clic per visualizzazione il sommario >>

Percorso:  Jamio Composer >

Definire alias

L’alias rappresenta un’etichetta, un segnaposto associato ad una risorsa. Nella modellazione con Jamio Composer è garantita la netta separazione tra l’ambiente di sviluppo e quello di esecuzione, ma è anche possibile in un modello referenziare risorse già presenti nell’ambiente di esecuzione, continuando a garantire l’indipendenza dei due ambienti. La funzione degli alias è proprio quella di rappresentare in una soluzione il segnaposto di risorse dell’ambiente di esecuzione: essi restano concetti fino al termine della fase di modellazione, e solo al momento della pubblicazione vengono collegati alle risorse fisiche corrispondenti.

Ad esempio, per puntare ad un Repository Dati oppure Identità in un modello, si definiscono gli alias di tipo Archivio Dati oppure Archivio Identità; per aumentare la leggibilità e la flessibilità della soluzione, è possibile inserire più alias dello stesso tipo, ma con nomi diversi che soddisfano le logiche applicative specifiche: essi, poi, in pubblicazione si associano alla stessa risorsa fisica. In alternativa, si procede alla definizione di un unico alias di nome generico che nella modellazione sarà usato per indicare tutte le risorse dello stesso tipo.

Per definire un alias tramite Jamio Composer, si deve specificare obbligatoriamente il tipo; il tool assegna ad esso un Nome uguale alla tipologia selezionata ed assegna ad esso un tipo di implementazione Configurabile, che conferma la sua natura di concetto.

Quando in una soluzione sono presenti dei fogli risorse è possibile associare a ciascuna risorsa inserita un alias (comando Crea alias) la cui risoluzione avverrà a carico del tool Jamio Composer; il tool assegna ad esso un Nome uguale al nome della risorsa selezionata, la tipologia uguale alla tipologia della risorsa selezionata ed assegna ad esso un tipo di implementazione Soluzione che indica che l’alias è collegato ad una risorsa definita nella soluzione.  In fase di pubblicazione la piattaforma, dopo aver creato la risorsa, associa ad essa l’alias.

 

Immagine 444

Gli Alias