Gli eventi di risorsa

<< Fare clic per visualizzazione il sommario >>

Percorso:  Jamio openwork > Gli eventi  >

Gli eventi di risorsa

La piattaforma Jamio openwork notifica l’esecuzione di azioni sulle risorse gestite dai servizi applicativi mediante eventi di servizio caratterizzati da una struttura informativa standard.

 

Proprietà

Action: proprietà testuale che riporta il nome dell’azione eseguita sulla risorsa;

Resource: risorsa sulla quale è stata eseguita l’azione, sono disponibili tutti i campi personalizzati definiti per lo specifico tipo di risorsa oltre alle seguenti proprietà comuni;

Created:  informazioni su chi ha creato la risorsa e quando;

Frozen: se è null indica che la risorsa non è disabilitata, altrimenti contiene informazioni su chi ha disabilitato la risorsa e quando;

LastUpdated: informazioni su chi ha effettuato l'ultima modifica sulla risorsa e quando;

Locked: se è null indica che la risorsa non è bloccata, altrimenti contiene informazioni su chi ha bloccato la risorsa e quando;

Name: nome della risorsa;

Number: numerazione eventualmente applicata alla risorsa;

Numbered:  se è null indica che alla risorsa non è stata applicata una numerazione, altrimenti contiene informazioni su chi ha applicato la numerazione e quando;

PreferredLanguage: lingua da usare preferibilmente per visualizzare informazioni all'utente;

UserContextMapping: struttura dati contenente i riferimenti alle informazioni inerenti il contesto dell’utente che ha eseguito l’azione;

AssignmentReference: Reference relativa alla assegnazione organizzativa;

BlockReference: Reference relativa al blocco organizzativo;

IdentityReference: Reference relativa alla identità;

OrganizationReference: Reference relativa alla organizzazione;

PositionReference: Reference relativa alla posizione organizzativa;

UnitReference: Reference relativa alla unità organizzativa;

 

Alle proprietà suddette, per alcuni eventi sono disponibili proprietà aggiuntive che riportano informazioni di dettaglio dell'evento. Gli eventi di risorsa vengono inviati dai seguenti servizi applicativi.

 

Identity Management

Il servizio Identity Management invia eventi di risorsa all’esecuzione delle azioni Create, Read, Update, Delete, Lock, Unlock, Number, Freeze, Unfreeze, SetACL, SetDistributionList e Customize su qualunque risorsa di tipo Identità, sia essa di tipo base o personalizzata.

Tutti gli eventi inviati dal servizio Identity Management oltre alle proprietà suddette, Action, Resource e UserContextMapping possiedono le proprietà SetDistributionListPermission e UpdatedDistributionList valorizzate solo per l'evento con proprietà action SetDistributionList, generato alla modifica della lista di distribuzione di una risorsa. La proprietà SetDistributionListPermission riporta il permesso che è stato aggiornato (ReadResource, UpdateResource, DeleteResource, ShareResource). La proprietà UpdatedDistributionList riporta la lista di collegamenti alle risorse organizzative, gruppi o identità associata al permesso aggiornato.

 

Data Management

Il servizio Data Management invia eventi di risorsa all’esecuzione delle azioni Create, Update, Delete, Lock, Unlock, Number, Freeze, Unfreeze, SetACL, SetDistributionList e Customize su qualunque risorsa di tipo Dati, sia essa di tipo base o personalizzata.

Tutti gli eventi inviati dal servizio Data Management oltre alle proprietà suddette, Action, Resource e UserContextMapping possiedono le proprietà SetDistributionListPermission e UpdatedDistributionList valorizzate solo per l'evento con proprietà action SetDistributionList, generato alla modifica della lista di distribuzione di una risorsa. La proprietà SetDistributionListPermission riporta il permesso che è stato aggiornato (ReadResource, UpdateResource, DeleteResource, ShareResource). La proprietà UpdatedDistributionList riporta la lista di collegamenti alle risorse organizzative, gruppi o identità associata al permesso aggiornato.

 

Document Management

Il servizio Document Management invia eventi di risorsa all’esecuzione delle azioni Create, AbortCreate, EndCreate, Update, Delete, Freeze, Unfreeze, SetACL, SetDistributionList, CheckOut, AbortCheckOut, CheckIn, Move, Duplicate e Customize su qualunque risorsa di tipo Documento, sia essa di tipo base o personalizzata. Quando la lavorazione di una bozza di un documento viene delegata da un utente interattivo ad un altro o riservata alla lavorazione di un utente che possiede i permessi di amministrazione del documento, il servizio di Document Management lancia l'Evento su Delega bozza che oltre alle proprietà Action, Resource e UserContextMapping possiede la proprietà PreviousOwner di tipo ChangeStatusInformation utile a riportare i riferimenti dell'utente che delegato/riservato la lavorazione della bozza.

Document Management invia eventi di risorsa all’esecuzione delle azioni Create, Update, Delete e Customize su qualunque risorsa di tipo Componente File, tipo Componente Documento e tipo Componente Collegamento sia essa di tipo base o personalizzata.

Inoltre Document Management invia eventi di risorsa all’esecuzione delle azioni Create, Number, Update, Delete, Freeze, Unfreeze, SetACL, SetDistributionList, Lock, UnLock, Explore, OpenAggregation, CloseAggregation, Move e Customize su qualunque risorsa di tipo Fascicolo, sia essa di tipo base o personalizzata.

Tutti gli eventi inviati dal servizio Document Management oltre alle proprietà suddette, Action, Resource e UserContextMapping possiedono le proprietà SetDistributionListPermission e UpdatedDistributionList valorizzate solo per l'evento con proprietà action SetDistributionList, generato alla modifica della lista di distribuzione di una risorsa. La proprietà SetDistributionListPermission riporta il permesso che è stato aggiornato (ReadResource, UpdateResource, DeleteResource, ShareResource). La proprietà UpdatedDistributionList riporta la lista di collegamenti alle risorse organizzative, gruppi o identità associata al permesso aggiornato.

 

Organization Management

Il servizio Organization Management invia eventi quando delle azioni vengono eseguite sulle risorse di tipo organizzativo.

Le entità organizzative sono:

Organizzazione

Posizione Organizzativa

Unità Organizzativa

Blocco Organizzativo

Incarico

Siano esse di tipo base o personalizzate. In dettaglio il servizio invia eventi all’esecuzione delle azioni:

Create, Update, Lock, Unlock, Freeze, Unfreeze, Delete, Explore e SetACL su qualunque risorsa di tipo organizzazione;

Create, Update, Lock, Unlock, Freeze, Unfreeze, Delete, Customize e SetACL su qualunque risorsa di tipo assegnazione;

Update, Lock, Unlock, Freeze, Unfreeze, Explore su qualunque risorsa di tipo posizione organizzativa e unità organizzativa;

Update, Lock, Unlock, Freeze, Unfreeze su qualunque risorsa di tipo blocco organizzativo.

 

Human Task Management

Il servizio Human Task Management invia eventi di risorsa all’esecuzione delle azioni Create, Delete, Activate, Complete, Skip, Start, Stop, Exit, Claim, Update, Delegate, Release, Forward, Suspend, Suspend Until, Escalation, Resume, AddComment, UpdateComment, DeleteComment, SetPriority  su qualunque risorsa di tipo Attività utente, sia essa di tipo base o personalizzata.

Gli eventi su attività utente oltre alle proprietà suddette, Action, Resource e UserContextMapping possiedono la proprietà ForwardedList valorizzata solo per l'evento con proprietà action Forward che riporta come contenuto la lista dei collegamenti delle identità a cui è stata inoltrata l'attività utente. Per ottenere quindi la lista degli utenti a cui è stata inoltrata un'attività utente occorre catturare l'evento su attività utente con action 'Forward'  e leggere la proprietà ForwardedList in un'opportuna variabile di tipo lista di collegamento che riporta la lista delle identità scelte nell'inoltro.