Gli incarichi

<< Fare clic per visualizzazione il sommario >>

Percorso:  Jamio Composer > Modellare l'organizzazione >

Gli incarichi

All’interno della finestra di definizione di una un’organizzazione la sezione Incarichi consente di assegnare ad una risorsa di tipo identità definita attraverso il Jamio Composer una o più posizioni organizzative.

La sezione presenta una lista mediante la quale definire gli incarichi. I comandi Aggiungi elemento e Rimuovi elemento consentono le operazione elementari di gestione della lista. Le stesse operazioni sono accessibili attraverso il menù contestuale dell’area di lavoro principale.

Per ciascun incarico è possibile indicare:

Identità: la risorsa di tipo identità definita attraverso il Jamio Composer in un foglio risorse Identità a cui si vuole assegnare un incarico;

Posizione organizzativa: la risorsa di tipo posizione organizzativa definita in un foglio risorse organizzazione che deve essere associata all’identità;

Incarico di default: se ad un’identità sono state assegnate due o più posizioni organizzative, specifica l’incarico da assegnare in automatico all’identità a seguito dell’autenticazione in Jamio on stage;

Data d’inizio: data successiva alla quale l’incarico è assegnato all’identità. Di default al campo è associata la data in cui l’incarico viene definito;

Data di fine: data di scadenza dell’incarico. Di default al campo è associato il valore indeterminata che specifica che l’incarico non ha scadenza temporale;

Modello associato: modello personalizzato di tipo incarico che,  alla creazione della risorsa, il servizio di Organization Management utilizza per personalizzare la stessa rispetto ai campi desiderati riportati nel modello.

 

Immagine55

La sezione Incarichi

 

Il comando Crea alias consente di associare all’incarico selezionato un alias la cui risoluzione avverrà a carico del tool Jamio Composer; il tool assegna ad esso un Nome uguale al Nome identità (posizione organizzativa) relativi all’incarico selezionato ed assegna ad esso un tipo di implementazione Soluzione che indica che l’alias è collegato ad una risorsa definita nella soluzione.  In fase di pubblicazione la piattaforma, dopo aver creato la risorsa, associa ad essa l’alias.

Il comando Imposta filtro consente di applicarea alla lista degli incarichi delle restrizioni rispetto alla loro visualizzazione in elenco. Ad esempio è possible impostare il filtro “Identità uguale ad Alfredo Gialli” per visualizzare nella lista tutte le unità organizzative il cui campo Identità comincia con la risorsa identità Alfredo Gialli.

Le condizioni del filtro sono impostate attraverso un editor nella forma soggetto predicato e oggetto dove:

soggetto: corrisponde all’indicazione di una delle colonne disponibili nella lista degli incarichi

predicato: è la rappresentazione di una azione di trasformazione del soggetto e dipende dalla natura del soggetto stesso  è selezionabile da una lista di predicati come ad esempio Uguale, Contiene etc.

oggetto: è un oggetto opzionalmente indicato nei casi in cui la trasformazione prevede l’utilizzo di un’informazione.

Il comando Colonne nascoste consente di personalizzare la vista degli incarichi rendendo non visibili le colonne desiderate.

E’ preferibile creare attraverso Jamio Composer la sola struttura organizzativa. Sia le Identità, sia gli Incarichi sono gestibili interamente da Jamio On Stage e possono essere dotate, attraverso opportuna modellazione, di tutti i metadati necessari, come ad esempio quelli  riportati in un’entità di tipo personalizzato denominata Contatto che riporta i campi nome, cognome, email, indirizzo etc..

La creazione di risorse da Jamio Composer è strumentale a rendere autoconsistente una soluzione che necessita dell’esistenza di risorse per l’applicazione di regole o altro.

Pur potendo definire sia Identità che Incarichi direttamente da Jamio Composer questi non potranno che contenere le informazioni di base e quindi, nel caso delle identità, il nome e il cognome dovranno essere poi comunque inseriti manualmente.