Le proprietà Comuni

<< Fare clic per visualizzazione il sommario >>

Percorso:  Jamio Composer > Modellare una nuova entità > I tipi modellabili >

Le proprietà Comuni

Ciascun tipo base è dotato di una serie di proprietà che risulteranno comuni a tutte le risorse create da una qualsiasi personalizzazione del tipo stesso. Le proprietà comuni a tutte le risorse sono:

 

Proprietà descrittive: si tratta di due proprietà che hanno lo scopo di identificare in modo omogeneo le risorse create e gestite all’interno della piattaforma quando visualizzate in contesti nei quali potrebbe non essere nota la natura delle risorse stesse.

Name: è una proprietà in comune a tutte le tipologie: è un “Testo breve” ed è obbligatorio ai fini della creazione di una risorsa. La proprietà “Name” identifica la risorsa, sebbene per essa non sia previsto il vincolo di unicità.

Description: è una proprietà in comune a tutte le tipologie tranne che al tipo collegamento; è un “Testo lungo” non obbligatorio che l’utente può utilizzare per fornire una descrizione della risorsa.

 

Proprietà di audit: la piattaforma Jamio Openwork traccia automaticamente le informazioni di audit che si riferiscono ai cambiamenti di stato “notevoli” di ciascuna risorsa.

Number: è una proprietà valorizzata dalla piattaforma a seguito dell’azione Number, e contiene il codice di numerazione assegnato a ciascuna risorsa secondo le regole di composizione definite nella sezione Serie numerica della finestra di definizione dei tipi personalizzati.

Created: è una struttura dati di tipo ChangeStatusInformation che viene inizializzata al momento della creazione di ciascuna risorsa e riporta la data e l’ora della creazione, il collegamento all’identità che ha effettuato la creazione e il collegamento alla posizione organizzativa ricoperta dall’identità nel caso in cui quest’ultima abbia una collocazione organizzativa. Questa proprietà viene valorizzata una sola volta durante il ciclo di vita di una risorsa ed è collegata all’azione Create. Non è presente nelle risorse di tipo Organizzazione, Unità organizzativa, Posizione organizzativa, Blocco organizzativo.

LastUpdated: è una struttura dati di tipo ChangeStatusInformation che viene inizializzata in modo analogo alla proprietà Created all’atto della creazione di ciascuna risorsa e valorizzata ad ogni aggiornamento della risorsa successivo alla sua creazione. Riporta la data e l’ora dell’aggiornamento, il collegamento all’identità che ha effettuato l’aggiornamento e il collegamento alla posizione organizzativa ricoperta dall’identità nel caso in cui quest’ultima abbia una collocazione organizzativa. Questa proprietà è collegata all’azione Update.

Numbered: è una struttura dati di tipo ChangeStatusInformation che viene inizializzata nel momento in cui ad una risorsa viene assegnata una numerazione codificata secondo le regole di composizione definite nel modello e riporta la data e l’ora in cui è avvenuta la numerazione, il collegamento all’identità che ha effettuato la numerazione e il collegamento alla posizione organizzativa ricoperta dall’identità nel caso in cui quest’ultima abbia una collocazione organizzativa. Questa proprietà viene valorizzata una sola volta durante il ciclo di vita di una risorsa ed è collegata all’azione Number.

Locked: è una struttura dati di tipo ChangeStatusInformation che viene inizializzata ogni volta che una risorsa viene “bloccata”, ovvero ne viene richiesto l’aggiornamento esclusivo da parte di un’utente. Quando la risorsa non è bloccata la proprietà non è valorizzata. Riporta la data e l’ora relativa alla richiesta, il collegamento all’identità che ha effettuato la richiesta e il collegamento alla posizione organizzativa ricoperta dall’identità nel caso in cui quest’ultima abbia una collocazione organizzativa. Questa proprietà è collegata all’azione Lock e all’azione Unlock.

Frozen: è una struttura dati di tipo ChangeStatusInformation che viene inizializzata ogni volta che una risorsa viene “disabilitata”, ovvero quando viene richiesto che non sia più modificabile né cancellabile dal quel momento in poi. Quando la risorsa non è disabilitata la proprietà non è valorizzata. Riporta la data e l’ora relativa alla richiesta, il collegamento all’identità che ha effettuato la richiesta e il collegamento alla posizione organizzativa ricoperta dall’identità nel caso in cui quest’ultima abbia una collocazione organizzativa. Questa proprietà è collegata all’azione Freeze e all’azione Unfreeze.

AttachmentInfoList: è una lista dati di tipo AttachmentInfo che riporta le informazioni di un file allegato alla risorsa. Per ogni elemento della lista degli allegati le informazioni relative ai file allegati sono riportate in automatico dalla piattaforma. La proprietà è disponibile per le risorse di tipo: Dati, Identità, Attività utente, Organizzazione, Unità organizzativa, Posizione organizzativa, Incarico, Blocco organizzativo, Fascicolo.