Comunicazione dati input al foglio di calcolo

<< Fare clic per visualizzazione il sommario >>

Percorso:  API di piattaforma > JamioPlug > JamioPlug Spreadsheet Automation >

Comunicazione dati input al foglio di calcolo

I metodi del plug Spreadsheet si differenziano per la struttura dei dati comunicata in input al foglio di calcolo:

1.associazione predeterminata (cardinalità predefinita) tramite un dato strutturato per il mapping tra celle e valori, per i metodi Calculate, Write ;

2.tabella nel foglio di calcolo (cardinalità non predefinita) da inserire, a partire da una cella del foglio di calcolo, tramite una lista di dati strutturati, per i metodi CalculateDatasetList, WriteDatasetList.

 

Dato strutturato per il mapping

Il mapping delle celle con cui scrivere/leggere dal foglio di calcolo viene effettuato tramite la creazione di un dato strutturato (DataSetValue) che deve essere così definito:

il nome assegnato ai campi del dato strutturato (chiave) corrisponde alle coordinate delle celle del foglio di calcolo.;

il contenuto assegnato ai campi del dato strutturato (valore) corrisponde al valore da assegnare/leggere alle/dalle celle del foglio di calcolo.

 

I formati degli indirizzi non sono tutti supportati con quanto è possibile definire per i campi di un modello di dato strutturato. Nel dettaglio, in fase di modellazione, i caratteri speciali ! e : non sono ammessi per la denominazione di un campo. Pertanto si consiglia l'utilizzo delle strutture programmatiche o, se si preferisce utilizzare i modelli, le indicazioni delle celle devono essere del tipo Cella o NomeRange, senza contenere caratteri speciali.

 

Esempio di DataSetValue creato programmaticamente:

 

DataSet('A5','ordine','Foglio1!B2','150','B4',#activityInput.Fields['importo'])

 

Ulteriori indicazioni relative al mapping delle celle:

se un range indicato comprende più righe, le celle saranno considerate procedendo prima da sinistra verso destra e poi dall'alto verso il basso.

un range con un nome specifico può trovarsi in un foglio qualsiasi (non è necessario indicarlo), purché il nome sia definito globalmente nel file.

non sono supportati range di celle non adiacenti.

se viene richiesta la lettura di range di celle costituito da campi di tipo diverso, il metodo restituisce un range di valori string

se viene richiesta la lettura di range di celle costituito da campi di tipo omogeneo, il metodo restituisce un range di valori uguali al tipo

l'unico tipo numerico restituito è double, che risulta compatibile anche con i campi jamio di tipo integer e float