Pubblicare una soluzione

<< Fare clic per visualizzazione il sommario >>

Percorso:  Jamio Composer >

Pubblicare una soluzione

Una soluzione modellata con Jamio Composer prende forma e viene resa eseguibile attraverso la pubblicazione su Jamio PaaS dove viene resa disponibile sia sottoforma di servizi web sia attraverso l’interfaccia universale di accesso Jamio On Stage, utilizzabile da qualsiasi browser o dispositivo mobile.

La soluzione modellata deve essere pubblicata sul dominio applicativo Jamio affinché i servizi vengano opportunamente configurati secondo le direttive definite. Primo passo da affrontare è la configurazione della connessione al gateway del dominio, la porta di ingresso ai servizi applicativi.

Attraverso il menù FILE del Jamio Composer accedere alla sezione Account e fare clic su Gestisci connessioni per aggiungere una connessione ad un dominio applicativo Jamio openwork. La finestra di gestione connessioni consente di aggiungere una nuova connessione specificando i parametri:

nome connessione: identificativo della connessione che sarà poi indicato in fase di pubblicazione come destinazione dell’operazione;

indirizzo dominio: L’ambiente pre-configurato a disposizione per l’esecuzione delle soluzioni applicative è raggiungibile attraverso un URL o indirizzo web presentando opportune credenziali. L’insieme di queste informazioni viene fornito all’atto della richiesta di un ambiente di esecuzione dedicato. Se l’ambiente di esecuzione è disponibile sulla Jamio Paas l’indirizzo di dominio da inserire è https://paas.jamio.com/gateway;

repository: il repository di autenticazione da utilizzare per effettuare l’accesso al dominio;

nome utente: il nome utente con cui accedere al repository;

status: indicazione dello stato di accesso, online oppure offline.

Impostata la connessione ad un dominio, accedere alla sezione Pubblica del menù FILE.

 

pubblicazione

Sezione FILE -> Pubblica

 

Prima di pubblicare una soluzione occorre specificare, per tutti gli Alias definiti in fase di modellazione, la risorsa di destinazione nell’ambiente di esecuzione. La sezione Alias riporta nella colonna Risorsa l’elenco di tutti gli alias da riconciliare. La colonna Destinazione, in corrispondenza di ogni alias, rende disponibile un tasto utile a navigare le risorse online del dominio applicativo e selezionare la risorsa del dominio che rappresenta l’Alias. Ad esempio se nella propria soluzione è stato definito un Alias di tipo identità denominato Amministratore con implementazione Configurabile esso sarà riportato nell’elenco degli Alias da riconciliare in fase di pubblicazione. Navigando le risorse online è possibile selezionare l’identità Administrator dal Catalogo identità del proprio dominio. L’operazione di riconciliazione degli alias viene richiesta obbligatoriamente alla prima pubblicazione o a seguito dell’inserimento di un nuovo Alias con implementazione Configurabile in fase di modellazione.

 

Per pubblicare la soluzione modellata sulle configurazioni selezionate nella lista fare clic su Pubblica. In alternativa alla sezione è possibile pubblicare una soluzione Jamio attraverso il tasto Pubblica disponibile nel menù dei link rapidi disponibile in Jamio Composer. Prima di effettuare la pubblicazione, Jamio composer effettua l'operazione di validazione dell'intera soluzione. In presenza di messaggi di errore non si potrà procedere con la pubblicazione della soluzione. In assenza di messaggi errore, ma presenza di messaggi di warning, un'apposita finestra consentirà al progettista di interrompere la pubblicazione e visualizzare i messaggi riportati nel pannello di validazione oppure proseguire con l'operazione di pubblicazione.