Resource Oriented Architecture

<< Fare clic per visualizzazione il sommario >>

Percorso:  Benvenuto >

Resource Oriented Architecture

Un'architettura orientata alle risorse (ROA) è costruita intorno al concetto di risorsa: un'entità autonoma e identificabile con uno stato a cui può essere assegnato un URI (Uniform Resource Identifier).

 

Una risorsa può essere una pagina web, un file, un documento, una form, un sensore, un elemento infrastrutturale.

 

In una ROA i collegamenti tra le risorse sono formalizzati come URI e vengono messe a disposizione le componenti software per ottenere dall'URI lo stato o rappresentazione della risorsa.

 

Jamio openwork sposa appieno i paradigmi della ROA: ogni dato esposto dalla piattaforma è una risorsa, quindi indirizzabile con un URI, e raggiungibile tramite protocollo HTTPS. Qualsiasi entità gestita dalla piattaforma (per esempio una anagrafica cliente o una scheda prodotto) diventa così una risorsa del WEB. Chiamiamo tali entità Risorse jamio openwork.

 

In Jamio le relazioni tra i dati sono formalizzati attraverso il concetto di Collegamento e Collegamento esteso, rispettivamente un URI arricchito di Nome e Descrizione della risorsa e un Collegamento arricchito di ulteriori metadati descrittivi della risorsa oltre al nome e alla descrizione.

 

Le liste di Risorse sono formalizzate tramite liste di Collegamenti estesi e prendono il nome di Cataloghi.

 

Tramite i Collegamenti, Jamio consente di associare non solo risorse esposte dalla piattaforma ma qualsiasi entità identificabile con un URI. Questo conferisce a Jamio eccezionali caratteristiche di integrazione con sistemi esterni.

 

In fase di modellazione anche i collegamenti tra i modelli e tra i modelli e le risorse sono definiti tramite collegamenti che possono essere espressi anche sotto forma di indirizzi logici, senza puntare a una risorsa reale, denominati Alias. Grazie all'utilizzo degli Alias è possibile riutilizzare i Jamioware in contesti organizzativi diversi; questo oltre a garantire il rapido rilascio di una soluzione software per organizzazioni diverse, consente di mantenere facilmente allineati eventuali ambienti di test/collaudo/produzione appartenenti ad una stessa organizzazione.