Selection

<< Fare clic per visualizzazione il sommario >>

Percorso:  Il linguaggio OEL > Esempi pratici >

Selection

Esempio 1

Esigenza: La nota spese è un documento che rappresenta la domanda di rimborso dei costi sostenuti, per conto dell’azienda, durante trasferte o eventi di rappresentanza. Nel documento nota spese occorre selezionare tra le righe dei costi sostenuti tutti quelli con importo maggiore di 100 euro.

 

Descrizione: In una soluzione Jamio openwork è definito un modello di tipo Dati denominato 'NotaSpese' che contiene un campo di tipo lista di dati strutturati denominata 'ElencoSpese' utile a rappresentare l'elenco dei costi sostenuti. Per ottenere la lista di tutti i costi di 'ElencoSpese' che nel campo 'Importo' hanno un valore maggiore di 100 si può utilizzare la funzione Selection che estrae le righe della lista rispetto ad una specifica condizione.

 

Selection(#data.Fields['ElencoSpese'],'Fields[''Importo'']<10')

 

Esempio 2

Esigenza: Data una lista di argomenti (topic) occorre conoscere il numero di elementi il cui valore è uguale al valore specificato in un campo di tipo testo breve.

 

Descrizione: In una soluzione Jamio openwork è definito un modello di tipo Dati  che contiene un campo di tipo lista di dati strutturati denominata 'inCritical' utile a rappresentare un elenco di criticità. Per ottenere il numero di tutti i topic della lista 'inCritical' che riportano la stessa dicitura riportata nel campo "inTopic" del modello dati occorre utilizzare la funzione Selection che estrae le righe della lista rispetto ad una specifica condizione ed applicare al risultato della selezione la funzione Count.

 

Selection(#data.Fields['inCritical'], 'Fields[''Topic''] == #data.Fields[''inTopic'']').Count