I tipi complessi

<< Fare clic per visualizzazione il sommario >>

Percorso:  Jamio Composer > Modellare una nuova entità > La sezione Definizione >

I tipi complessi

Nella definizione dei campi personalizzati di una risorsa è possibile utilizzare, oltre ai tipi elementari, anche tipi complessi costituiti da strutture dati.

 

Dato strutturato

Il tipo Dato strutturato è un tipo complesso personalizzabile del quale è possibile definire liberamente la composizione utilizzando per i suoi campi sia tipi elementari che tipi complessi.

 

Immagine93

Modello di tipo Dato strutturato in Jamio Composer

 

Collegamento

Il tipo Collegamento (nelle versioni precedenti della piattaforma denominato "collegamento esteso") è un tipo complesso che unisce le proprietà del tipo elementare Collegamento con un dato strutturato personalizzabile che arricchisce il contenuto informativo del collegamento stesso. E' un tipo personalizzabile, utilizzato quando occorre riportare in una risorsa informazioni aggiuntive appartenenti ad una risorsa collegata. Di fatto, mentre un campo di tipo collegamento elementare prevede la valorizzazione delle sole tre proprietà Name, Type e Url, un campo di tipo Collegamento prevede la valorizzazione oltre delle già citate Name, Type e Url, anche delle  altre informazioni definite come campi aggiuntivi nel suo modello. Come nel caso dei campi elementari di tipo Collegamento, anche i campi definiti utilizzando un modello personalizzato Collegamento  possono essere valorizzati selezionando una risorsa da un catalogo. Nel caso in cui i nomi delle colonne presenti nella definizione del catalogo coincidano con quelli presenti nella definizione dei campi personalizzati del collegamento, le informazioni contenute in tali campi della risorsa selezionata dal catalogo verranno ricopiati nei campi del collegamento personalizzato. E' possibile generare, tramite procedura di composizione automatica, collegamenti personalizzati che riportano come campi le colonne definite in un modello di catalogo. Avviando la composizione da catalogo, si seleziona il catalogo di interesse e l’automatismo inserisce come campi del collegamento personalizzato tutte le colonne presenti nel catalogo.

Come per il collegamento elementare, anche per il collegamento può essere scelta in fase di modellazione la proprietà "aggiornabile" che abilita l'aggiornamento automatico del valore mostrato nel campo collegamento a seguito della modifica della proprietà Name della risorsa referenziata. L'aggiornamento automatico non agisce sui campi aggiuntivi definiti nel collegamento nella risorsa referenziata ed avviene in maniera asincrona.  E' possibile passare in input un collegamento personalizzato ad un servizio che richiede in input un tipo elementare collegamento o assegnare un collegamento personalizzato ad un campo di tipo collegamento elementare di un dato. In tal caso saranno valorizzate per il campo collegamento di destinazione le proprietà Name, Type e Url.

 

Modello di tipo Collegamento in Jamio Composer

Modello di tipo Collegamento in Jamio Composer