Architettura

<< Fare clic per visualizzazione il sommario >>

Percorso:  Jamio openwork >

Architettura

Jamio openwork è una piattaforma High Productivity che abilita un approccio Direct Model Driven a zero codice. L'ecosistema Jamio offre servizi software orchestrati secondo i principi della Service Oriented Architecture (SOA) e della Event Driven Architecture (EDA), ciascuno specializzato nell’esecuzione di funzionalità differenti. Le applicazioni realizzate con la piattaforma Jamio openwork implementano integralmente i principi delle piattaforme Direct Model Driven nelle quali i modelli vengono utilizzati come strumento di astrazione di ogni aspetto di una soluzione applicativa, come uno schema dati, un processo o un’interfaccia utente. Il risultato della modellazione è pertanto un’astrazione: usa dati per descrivere dati.

Ogni modello descrive l’entità utilizzando una vista semplificata (come ad esempio quella grafica di un flusso di processo) allo scopo di rendere più agevole la modifica di aspetti specifici in applicazioni complesse. Un cambiamento del comportamento applicativo di una soluzione viene effettuato quindi modificando i metadati che descrivono il modello piuttosto che cambiando o riscrivendo porzioni di codice. L’architettura software della piattaforma implementa un modello multitenancy di tipo shared everything: tramite regole autorizzative, codificate come business rules, è possibile consentire agli utenti di una organizzazione di accedere ai dati e partecipare ai processi di un’altra organizzazione.

 

Immagine1

Le funzionalità applicative della piattaforma Jamio openwork

 

Le modalità di utilizzo di Jamio openwork

 

Modalità High Productivity

La disponibilità di un front-end universale sia in modalità web (utilizzabile con qualunque browser) che in modalità smartphone/tablet (disponibile per dispositivi iOS e Android) consente di accedere alle soluzioni progettate senza che si debbano creare applicazioni web o app dedicate da rendere disponibili sugli store.

Jamio On Stage è realizzata orchestrando delle componenti di interfaccia elementari, denominati Jamio Widgets, secondo paradigmi di navigazione standard predefiniti. Questo approccio, a scapito di una elevata personalizzazione del front-end finale, consente l’immediato avvio in produzione della soluzione realizzata ed è pertanto denominato High Productivity.

High Productivity significa ottenere un risultato applicativo immediatamente fruibile in un contesto operativo reale. Jamio On Stage consente tutto questo attraverso un’applicazione di front-end che orchestra in modo standard i widget di interfaccia utente, presentando le informazioni modellate con metafore di navigazione ormai diffuse nell’uso comune. Tre aree principali, una barra di navigazione che consente l’accesso diretto agli elenchi di informazioni (cataloghi), una lista in cui sono elencati i contenuti dei cataloghi e una sezione di dettaglio in cui viene mostrato il layout progettato per ogni tipo di entità, sono coordinati in un ambiente web e mobile dall’uso facile ed intuitivo. Un barra di comandi contestuale e una sezione di info utente con la possibilità di personalizzare i collegamenti preferiti completano Jamio On Stage rendendola funzionale alla maggior parte delle esigenze operative. I contenuti mostrati dall’applicazione e le funzionalità disponibili a ciascun operatore sono strettamente dipendenti dai criteri di accesso impostati in fase di modellazione che garantiscono un’accurata segmentazione in funzione delle caratteristiche dell’utente connesso.

 

Modalità High Control

E’ possibile comunque accedere a tutte le funzionalità della piattaforma e alle soluzioni applicative realizzate tramite servizi web. Utilizzando tale modalità è possibile realizzare delle applicazioni di front-end ad-hoc di cui bisognerà però gestire anche il delivery. I servizi web della piattaforma Jamio openwork sono esposti per mezzo di due modalità protocollo SOAP e REST API.

Questo modello consente il controllo completo della soluzione di front-end finale a scapito della velocità di avvio in produzione, ed è denominato pertanto High Control.

 

Modalità Ibrida

E’ possibile realizzare front-end orchestrati in maniera custom utilizzando i widget di Jamio On Stage che implementano tutte le logiche di orchestrazione dei servizi web. In questo caso bisognerà comunque occuparsi del delivery delle soluzioni di front-end, il cui sviluppo sarà però limitato alle logiche di orchestrazione dei widget.