La spedizione

<< Fare clic per visualizzazione il sommario >>

Percorso:  Jamio openwork >

La spedizione

La spedizione identifica una problematica di business in cui bisogna raggiungere l'obiettivo di mandare qualcosa a qualcuno (Correspondent), ad un  indirizzo (Address), attraverso un vettore  (Carrier) che utilizza un certo mezzo di trasporto (Transport) e tener traccia del raggiungimento dell'obiettivo.

 

L'obiettivo è tipicamente quello di consegnare l'oggetto della spedizione o anche accertarsi che il corrispondente l'abbia preso in carico o processato.

 

Prima del raggiungimento dell'obiettivo la spedizione può evolversi attraverso diversi stati che denominiamo SendingStatus.

 

Non sempre è possibile accertarsi che un Carrier abbia effettivamente consegnato l'oggetto della spedizione, questo dipende dal Carrier e dal mezzo di trasporto, pertanto l'obiettivo della spedizione potrebbe essere diverso da quello di consegnato o processato. Denominiamo l'obiettivo TargetSendingStatus.

 

Una spedizione è infine tipicamente definita da un identificativo fornito dal Carrier che denominiamo SendingID.

 

La tupla Correspondent, Address, Carrier, Transport, TargetSendingStatus, SendingStatus, SendingID prende il nome di SendingPath o percorso di spedizione.

 

Da un punto di vista più generale la spedizione identifica un processo di business multidestinatario e multicanale che può dirsi concluso con successo quando un insieme di SendingPath hanno raggiunto l'obiettivo prefissato. Ogni Correspondent di una spedizione dispone di un insieme di informazioni (CorrespondetInfo) utili a consultare il suo stato e la lista dei SendingPath ad esso associati.

 

Con l'oggetto di tipo Dati e le funzionalità messe a disposizione dal servizio Jamio Sending la piattaforma Jamio openwork consente di governare un processo di spedizione ed in particolare di:

associare ad una risorsa dati diversi SendingPath;

ottenere lo stato di avanzamento del processo di spedizione su un Correspondent Il lavoro su un corrispondente è completato nel momento in cui sono stati conseguiti tutti gli obiettivi sui percorsi di consegna o se è stato conseguito un obiettivo di consegna superiore o uguale agli obiettivi ancora in corso per quel corrispondente;

ottenere lo stato di avanzamento del processo di spedizione come percentuale di SendingPath (proprietà SendingProgress di Dati) che hanno raggiunto l'obiettivo;

ottenere lo stato complessivo del processo di spedizione (proprietà SendingStatus di Dati) come lo stato comune a tutti i corrispondenti, determinato perciò dal peggior stato fra tutti gli stati dei corrispondenti e per i quali la spedizione è in corso. Fa eccezione a questa regola la situazione in cui la spedizione per almeno un corrispondente è caratterizzata da una situazione di blocchi (errore, timeout). In tal caso, lo stato della spedizione è pari a errore oppure timeout;

specificare la direzione della spedizione (proprietà SendingDirection di Dati).

 

La proprietà SendingDirection permette la distinzione tra flussi in entrata e flussi in uscita. Per i flussi in entrata il Corrispondente è il mittente della spedizione, per i flussi in uscita il Corrispondente è il destinatario della spedizione.

 

In Jamio openwork il SendingPath è caratterizzato inoltre

da un LeadTime che identifica il tempo in cui l'obiettivo deve essere raggiunto, se questo non accade il SendingPath viene messo in timeout;

dallo stato completato che se vero indica il raggiungimento dell'obiettivo;

dalla data di avvio della spedizione.

 

Le funzionalità del servizio Jamio Sending consentono di modificare lo stato di un SendingPath tramite l'inserimento di TrackingMessage: la notifica di un avvenimento sulla spedizione con un insieme di informazioni addizionali utili per finalità di audit. Gli avvenimenti che si possono verificare su una spedizione sono codificati dalla enumerazione TrackingStatus, il TrackingStatus determina il nuovo valore della proprietà SendingStatus del SendingPath per cui è stato inserito. Il servizio Jamio Sending consente di ottenere la reportistica sullo stato complessivo di una spedizione e sugli eventi che ne hanno determinato l'avanzamento. Tali informazioni sono rese disponibili anche all'utente finale tramite l'interfaccia di Jamio on Stage.

 

Il Jamioplug Message orchestra le funzionalità del servizio Jamio Sending per governare processi di spedizione tramite trasporti di spedizione predefiniti (PEC e posta elettronica) e vettori di spedizione configurati tramite schede di configurazione. Il Jamioplug Message crea in automatico i SendingPath ed TrackingMessage derivanti dalla spedizione e gli associa alla risorsa Dati che ne traccia il processo.

 

Facciamo ora un esempio. Supponiamo di dover convocare una assemblea e che l'assemblea possa tenersi solo se certifichiamo l'avvenuta ricezione della convocazione da parte dei convocati: il Sig. Rossi che ha solo un indirizzo di residenza e il Sig. Verdi che ha una casella PEC.

 

Nello scenario descritto siamo in presenza di:

due corrispondenti, il sig. Rossi e il sig. Verdi;

ad ognuno dei corrispondenti è associato un SendingPath:

oil SendingPath del sig. Rossi utilizza come Transport la Postalizzazione, come Carrier Poste Italiane, l'indirizzo è il suo indirizzo di residenza, il TargetSendingStatus è Delivered

oil SendingPath del sig. Verdi utilizza come Transport la PEC, come Carrier la casella PEC di chi sta convocando l'assemblea, l'Address è il suo indirizzo di posta elettronica certificata, il TargetSendingStatus è Delivered;

 

Definita una risorsa di tipo Dati per il monitoraggio del processo di spedizione,

per la gestione della raccomandata A/R è possibile utilizzare le funzionalità del servizio Jamio Sending prevedendo un processo che:

oavvia la spedizione creando un SendingPath per il Correspondent Rossi;

oregistra la spedizione tramite l'inserimento del codice della raccomandata e genera un TrackingMessage con TrackingStatus Accepted sul SendingPath del Sig. Rossi;

oregistra la ricezione della ricevuta di ritorno e genera un TrackingMessage con TrackingStatus Accepted sul SendingPath del Sig. Rossi;

per la gestione della PEC è possibile utilizzare la funzionalità SendDataByPEC del Plug Message per avviare la spedizione per il Correspondent Verdi. Il PlugMessage valorizza automaticamente il Data preposto alla gestione del processo di convocazione e alla ricezione della ricevuta di accettazione e di consegna della PEC, crea automaticamente i TrackingMessage utili a segnalare l'avvenimento.

 

Schema spedizione multicanale e multidestinatario

Schema spedizione multicanale e multidestinatario

 

Utilizzando gli oggetti messi a disposizione dalla piattaforma Jamio openwork per il governo del processo di spedizione è possibile coprire i più diversi casi d'uso.