Parametri configurazione PEC

<< Fare clic per visualizzazione il sommario >>

Percorso:  API di piattaforma > JamioPlug > JamioPlug Message > Spedizione tramite trasporto PEC > Configurare una casella PEC >

Parametri configurazione PEC

I parametri di seguito riportati sono utili ad abilitare operativamente la casella PEC in Jamio openwork.

 

Sezione Posta in INGRESSO

Parametro

Descrizione

Tipo

Opzionale

Nome Server

Nome del server IMAP per la ricezione della posta elettronica certificata. Tale parametro è fornito dal gestore della casella PEC ed è tipicamente reperibile dalle impostazione della propria webmail PEC. Ad esempio se il gestore della casella PEC è legalmail il nome del server IMAP sarà mbox.cert.legalmail.it.

String

 

Tipo protocollo

Protocollo posta in ingresso per la casella PEC. Il valore ammesso e di default è IMAP.

String

 

Porta

Numero della porta in ingresso. Il campo è opzionale ed ha valore di default pari a 993. Tale parametro è fornito dal gestore della casella PEC ed è tipicamente reperibile dalle impostazione della propria webmail PEC.

Integer

Y

SSL

Indica se il server per la ricezione della posta usa cifratura SSL; il campo è opzionale ed ha valore di default true. Tale parametro è fornito dal gestore della casella PEC ed è tipicamente reperibile dalle impostazione della propria webmail PEC.

Boolean

Y

Tipo autenticazione

Tipo di autenticazione per la ricezione dei messaggi PEC; il campo è opzionale ed ha valore di default 0. Quando un server IMAP richiede l'autenticazione, a volte ha delle richieste specifiche anche sul tipo di autenticazione (cifratura o altro); in generale si consiglia di lasciare il valore di default 0, a meno che non vi siano requisiti particolari. I valori possibili sono:

 

Valore

Tipo autenticazione

0

AUTO

1

PLAIN

2

LOGIN

3

CLEAR_TEXT

4

CRAM_MD5

5

DIGEST_MD5

6

EXTERNAL

7

NTLM

 

Integer

Y

Username

Nome utente utile ad accedere alla casella PEC.

String

 

Password

Password utile ad accedere alla casella PEC.

String

 

Cartella IMAP

Nome della cartella del server IMAP per la verifica della posta in ingresso; il campo è opzionale ed ha valore di default Inbox.

String

Y

Cartella IMAP di archivio

Nome della cartella del server IMAP per l'archiviazione dei messaggi PEC; il campo è opzionale ed ha valore di default Archive.

String

Y

Data limite per importazione messaggi da IMAP

Data di riferimento per importazione PEC da inbox e da archivio. Parametro di sistema.

Datetime

 

Gestione Server

Contrassegnarli come letti

Permette di specificare se i messaggi PEC copiati in Jamio openwork devono essere marcati sul server del gestore come "letti" oppure no. Il campo è opzionale ed ha valore di default false.

Boolean

Y

Controlla la presenza nuovi messaggi ogni (secondi)

Consente di specificare l'intervallo di tempo in secondi che trascorre tra due controlli successivi sulla casella PEC. Si consiglia di impostare un tempo di 600 secondi. Il campo ha valore di default 600.

Integer

 

Escludere dalla PEC i dati di traporto (daticert.xml)

Indica al messaggio PEC ricevuto non deve essere allegato il file con i dati di trasporto (daticert.xml). Il campo ha valore di default false.

Boolean

 

Escludere dalla PEC il messaggio originale (postacert.eml)

Indica al messaggio PEC ricevuto non deve essere allegato il messaggio originale (postacert.eml) . Il campo ha valore di default false.

Boolean

 

Cancella i messaggi gestiti

Indica se eliminare i messaggi PEC gestiti dal server. Il campo ha valore di default false.

Boolean

 

Gestione Ricevute

Abilitare la gestione delle ricevute PEC

Indica se deve essere attiva la gestione delle ricevute PEC

Boolean

 

Allegare alla pec ricevuta anche la busta (certenvelope.eml)

Indica che al messaggio PEC ricevuto deve essere allegato un file che contiene l’intera busta certificata dal provider (certenvelope.eml). Il campo è opzionale ed ha valore di default false.

Boolean

Y

Abilitare la gestione anomalie

Indica se deve essere attiva la gestione delle buste di tipo anomalia PEC. Questo presuppone che il gestore PEC deve aver abilitato la casella a ricevere le buste anomalia. Il campo è opzionale ed ha valore di default true. La busta anomalia, ad esempio, può essere generata dal server PEC quando l'indirizzo PEC riceve un messaggio di posta elettronica inviato da un indirizzo di posta elettronica ordinaria (PEO). Si consiglia di abilitare la gestione delle buste anomalia.

Boolean

Y

File da allegare alla ricevuta (bitwise)

Indica (con un valore bitwise) quali file devono essere allegati ad una ricevuta PEC server. Il parametro è opzionale ed ha valore di default è 2. I valori possibili sono:

 

Valore

File da allegare alla ricevuta

1

intera busta (viene allegato al tracking message il file pecemail.eml, che contiene al suo interno daticert.xml e postacert.eml)

2

dati di trasporto (viene allegato al tracking message il file daticert.xml)

4

mail originale (viene allegato al tracking message il file postacert.eml)

8

tutti i file allegati presenti nella ricevuta (vengono allegati al tracking message i file daticert.xml e postacert.eml)

 

E' possibile specificare come valore del campo la somma dei valori ammissibili. Ad esempio impostando il valore 6 ossia 2 + 4 saranno allegati alla ricevuta i dati di trasporto e la mail originale. Si consiglia lasciare il valore di default 2.

Integer

Y

Gestione Allegati

Abilita selezione allegati

Permette di specificare quali allegati dei messaggi PEC devono essere scaricati. Se abilitato viene mostrato il campo Allegati da scaricare.

Boolean

 

Allegati da scaricare

Specifica la lista delle estensioni dei file allegati del messaggio PEC che devono essere scaricati come allegati della risorsa Dati Jamio openwork. Di default il campo contiene valore "*.*" ovvero scarica tutti i file allegati qualsiasi estensione essi abbiano.

List of string

 

 

 

Sezione Posta in USCITA

Parametro

Descrizione

Tipo

Opzionale

Nome Server

Nome del server SMTP per l'invio della posta fornito dal gestore della casella PEC. Tale parametro è fornito dal gestore della casella PEC ed è tipicamente reperibile dalle impostazione della propria webmail PEC. Ad esempio se il gestore della casella PEC è legalmail il nome del server sarà sendm.cert.legalmail.it.

String

 

Porta

Numero della porta per la ricezione dei messaggi PEC. Il campo è opzionale ed ha valore di default pari a 465. Tale parametro è fornito dal gestore della casella PEC ed è tipicamente reperibile dalle impostazione della propria webmail PEC.

Integer

Y

SSL

Indica se il server per l'invio della posta usa cifratura SSL; il campo è opzionale ed ha valore di default true. Tale parametro è fornito dal gestore della casella PEC ed è tipicamente reperibile dalle impostazione della propria webmail PEC.

Boolean

Y

Tipo autenticazione

Tipo di autenticazione per l'invio dei messaggi PEC; il campo è opzionale ed ha valore di default 0. Quando un server IMAP richiede l'autenticazione, a volte ha delle richieste specifiche anche sul tipo di autenticazione (cifratura o altro); in generale si consiglia di lasciare il valore di default 0, a meno che non vi siano requisiti particolari. I valori possibili sono:

 

Valore

Tipo autenticazione

0

AUTO

1

PLAIN

2

LOGIN

3

CLEAR_TEXT

4

CRAM_MD5

5

DIGEST_MD5

6

EXTERNAL

7

NTLM

 

Integer

Y

Username

Nome utente utile ad accedere alla casella PEC.

String

 

Password

Password utile ad accedere alla casella PEC.

String

 

Tipo di ricevuta richiesta durante l'invio

Indica il tipo di ricevuta che deve essere richiesta durante l'invio della PEC. Il campo ha valore di default 2. I valori possibili sono:

 

Valore

Tipo ricevuta

0

Sintetica (contiene in allegato solo i dati di trasporto)

1

Breve (contiene in allegato anche la mail inviata, senza gli allegati di questa)

2

Completa (contiene in allegato anche l'intera mail inviata)

 

Integer

Y

 

 

Sezione di pre-elaborazione

Parametro

Descrizione

Tipo

Opzionale

RegisterNickname

Nickname che indica il registro di protocollo di default a cui la casella PEC è associata.

String

 

PreProcessing

Testo che indica il processore che verrà richiamato per eseguire il preprocessing della PEC. Può assumere valori:

stringa vuota;

custom;

digitalitaly.

String

Y

Processing

Testo che indica il processore che verrà richiamato per eseguire il processing della PEC. Può assumere valori:

stringa vuota;

custom.

String

Y

PreProcessModelReference

Testo che indica l'url del modello di processo che deve essere avviato quando il parametro PreProcessing assume il valore custom; questa informazione non determina l'avvio del processo, sarà cura del progettista catturare eventi di inserimento tracking per l'avvio del processo. L'informazione sarà utile per abilitare automatismi di piattaforma ad ora non disponibili.

String

Y

ProcessModelReference

Testo che indica l'url del modello di processo che deve essere avviato quando il parametro Processing assume il valore custom; questa informazione non determina l'avvio del processo, sarà cura del progettista catturare eventi di inserimento tracking per l'avvio del processo. L'informazione sarà utile per abilitare automatismi di piattaforma ad ora non disponibili.

String

 

InteropField

Testo che indica il campo di tipo collegamento che contiene il riferimento all’allegato di interoperabilità. E' visibile solo se il parametro PreProcessing assume il valore digitalitaly.

String