<< Fare clic per visualizzazione il sommario >> Percorso: API di piattaforma > JamioPlug > JamioPlug Message > Spedizione tramite posta elettronica |
Il Plug Message consente di effettuare spedizioni tramite trasporto di tipo Posta Elettronica utilizzando una casella di posta elettronica opportunamente configurata in Jamio openwork. L'avanzamento di tali spedizioni è tracciato in risorse di tipo Dati.
Una spedizione tramite trasporto di posta elettronica è caratterizzata:
•da uno o più corrispondenti della spedizione che rappresentano la controparte del messaggio inviato/ricevuto dalla casella PEC configurata in Jamio openwork;
•dal percorso della spedizione (SendingPath) per ogni corrispondente, definito con:
oil trasporto di tipo Email;
ol’indirizzo Email del corrispondente (Address);
oil vettore della spedizione che corrisponde all'indirizzo Email da cui si sta inviando per i messaggi in entrata o l'indirizzo Email a cui si sta ricevendo per i messaggi in uscita.
Per inviare un messaggio Email da una casella configurata in Jamio openwork occorre progettare un processo con un attività di tipo service task che invoca il metodo SendEmail del plug message. Lo stato-obiettivo che deve raggiungere un percorso di spedizione ottenuto del metodo SendEmail è Inviato (Sent).
Per ogni messaggio Email ricevuto sulla casella di posta elettronica configurata in Jamio openwork, il plug message crea una nuova risorsa di tipo Dati istanza del modello di Email in entrata specificato in configurazione, compila in automatico i campi della stessa ed imposta la proprietà SendingDirection a valore In entrata (Inbound). Se l'oggetto del messaggio Email contiene caratteri speciali, come ad esempio il ritorno a capo, essi vengono rimossi. Eventuali file allegati al messaggio Email sono riportati in automatico nella lista degli allegati della risorsa creata alla ricezione. Se un allegato ha dimensione pari a 0KB il PlugMessage aggiunge al file l'estensione .txt e riporta nel testo del file la dicitura "Empty file". Ad esempio se il file allegato è denominato Esempio.xsl ed ha dimensione 0KB il plug message rinomina il file in Esempio.xsl.txt e riporta al suo interno dicitura "Empty file". Inoltre se un file allegato ad un messaggio Email ha un nome superiore a 255 caratteri il plug message in automatico rinomina il file impostando il nome a 255 caratteri. Il nome del file troncato è seguito dal simbolo "~" e poi dai caratteri finali .<estensione>. Eventuali caratteri speciali riportati nel nome del file sono sostituiti con il carattere - .
Per ogni messaggio ricevuto il plug message inserisce un messaggio di tracciamento riportando le informazioni specifiche di tracciamento e:
•il stato del messaggio di tracciamento impostato a delivered to recipient;
•il trasporto impostato a Email;
•il vettore (carrier) impostato con l'indirizzo della casella su cui è arrivato il messaggio;
•il corrispondente impostato con il mittente del messaggio;
•l'indirizzo (Address) impostato con l’indirizzo del mittente.
La risoluzione del mittente del messaggio Email in entrata avviene ricercando le informazioni relative ad esso nel catalogo specificato nelle informazioni applicative della configurazione della casella. Se il mittente non è presente nel catalogo, il plug message assegna all'indirizzo, l'indirizzo di posta elettronica e al corrispondente il display name associato all'indirizzo di posta elettronica . Qualora il display name è assente, assegna anche al corrispondente l'indirizzo di posta elettronica.