Aggiungere una regola complessa

<< Fare clic per visualizzazione il sommario >>

Percorso:  Jamio Composer > Le business rules > Le regole complesse >

Aggiungere una regola complessa

Una regola complessa di tipo condizionale consente di applicare un set di regole se sono verificate una o più condizioni. Esse possono essere Binarie, nella formulazione Quando-Allora, oppure ternarie nella formulazione Quando-Allora-Altrimenti.

Per inserire una regola binaria scegliere la voce "QuandoAllora" dal menù Inserisci -> Nuovo operatore condizionale Jamio Notation Editor.

Nell’elenco delle regole vengono aggiunte delle righe così composte:

 

Quando tutte le seguenti affermazioni sono vere:

Allora

 

Immagine25

Inserimento di un nuovo operatore condizionale del tipo Quando... Allora

 

Puntando alla parola Quando, nella sezione di editing posta in alto è possibile selezionare il predicato della premessa tra:

tutte le seguenti affermazioni sono vere;

una delle seguenti affermazioni è vera;

nessuna delle seguenti affermazioni è vera.

 

Puntando alla parola Quando nel foglio del comportamento e selezionando l’azione Nuova condizione, dalla toolbar nella pagina, si può selezionare il tipo di condizione da inserire:

Condizione generica: si deve indicare nella casella di testo la condizione completamente destrutturata mediante il linguaggio OEL;

Condizione strutturata: si deve comporre una validazione, con la possibilità di selezionare il soggetto non solo dal contesto informativo, ma anche utente e organizzativo.

Successivamente, puntando alla parola Allora nel foglio del comportamento e selezionando l’azione Nuova regola, dalla toolbar nella pagina, si può selezionare il tipo di fatto da inserire.

Per inserire una regola ternaria scegliere la voce "QuandoAlloraAltrimenti" dal menù Inserisci -> Nuovo operatore condizionale Jamio Notation Editor.

Nell’elenco delle regole vengono aggiunte delle righe così composte:

 

Quando tutte le seguenti affermazioni sono vere

Allora

Altrimenti

 

Immagine26

Inserimento di un nuovo operatore condizionale del tipo Quando.. Allora.. Altrimenti

 

Si inseriscono le condizioni ed il primo set di regole seguendo le indicazioni fornite per il caso delle regole binarie; poi puntando alla parola Altrimenti nel foglio del comportamento e selezionando l’azione Nuova regola, dalla toolbar nella pagina, si può selezionare il tipo di fatto da inserire.