Azioni eseguibili su una risorsa

<< Fare clic per visualizzazione il sommario >>

Percorso:  Jamio On Stage > Jamio On Stage Mobile >

Azioni eseguibili su una risorsa

Nell'area di lavoro centrale di una risorsa in Jamio on stage Mobile in alto a destra sono disponibili: il tasto a forma di stella per l'aggiunta della risorsa ai preferiti ed il tasto con i tre puntini che consente di accedere al menù contestuale.

 

Il tasto Preferiti permette di aggiungere la risorsa nella sezione preferiti, disponibile anche in fase di creazione della risorsa. Al tap sull'icona un nuovo menù permette di specificare se la risorsa va inserita in una specifica categoria oppure va aggiunta ai preferiti senza categoria. Quando la risorsa viene aggiunta ai preferiti, l'icona a forma di stella sarà piena, dunque di colore arancione e non più vuota (bianca).

 

Le azioni, disponibili per la risorsa in consultazione, sono raggruppate sotto il menù contestuale accessibile dall'icona rappresentata da tre puntini. Da questo menù è possibile:

creare una nuova risorsa della stessa tipologia di quella consultata;

aggiornare la risorsa;

eliminare la risorsa;

salvare le modifiche apportate;

accedere a tutte le altre azioni della risorsa ad esempio: Blocca, Sblocca, ecc..e le azioni custom definite per la risorsa. Le tipologie di azioni custom eseguibili e la rispettiva nomenclatura delle stesse all'interno di ogni risorsa vengono decise dal progettista in fase di modellazione. L’elenco di tutte le azioni applicabili alle risorse è riportato nell'elenco delle azioni da mobile.

auto-comporre un file riportando in esso il contenuto della risorsa così come definito nella sezione auto-composizioni  di Jamio composer in fase di modellazione di un’entità.

accedere alle proprietà della risorsa ovvero alle informazioni tracciate in automatico dalla piattaforma nelle proprietà di audit al cambiamento di stato di una risorsa. Per ogni proprietà è riportata la data di impostazione dello stato, l'identità e la posizione organizzativa dell'utente che ha provocato il cambiamento. Per le risorse di tipo documento il pannello delle proprietà mostra il percorso del fascicolo in cui il documento è stato inserito ed il nome ed il motivo associati alla versione del documento (sezione Descrizione). In prospettiva di elaborazione del documento i campi nome e motivo possono essere utilizzati per memorizzare informazioni relative agli interventi svolti sul documento. Le informazioni raccolte durante l'elaborazione saranno presentate in fase di pubblicazione/check-in come proposta di nome e motivo che l'utente interattivo potrà finalizzare.

aggiornare la lista di distribuzione della risorsa facendo clic sulla voce Condividi. Il pulsante Condividi è disponibile per gli utenti autorizzati a modificare la lista di distribuzione di una risorsa, ovvero gli utenti che possiedono il permesso di condivisione sulla stessa. I permessi sulla risorsa oggetto dell'aggiornamento tramite lista di distribuzione sono: Lettura, Modifica, Condivisione, Eliminazione. Per aggiungere un nuovo elemento alla lista fare tap sul tasto in alto a destra e scegliere la  uno o più elementi organizzativi selezionati tra identità, unità organizzative, posizioni organizzative, incarichi, blocchi organizzativi e gruppi definiti nell'area Jamio openwork. Ogni elemento aggiunto alla lista di distribuzione avrà di default il permesso di lettura della risorsa, sarà quindi abilitato a leggere la stessa ma non a modificarla. Per modificare i permessi associati ad un elemento della lista di distribuzione effettuare il tap-hold tap hold sulla riga e scegliere la voce di menù Modifica. La modifica della lista di distribuzione ne determina l'aggiornamento. L'utente che modifica la lista di distribuzione può assegnare agli elementi che aggiunge alla lista i permessi per cui è abilitato. Inoltre l'utente abilitato a modificare la lista di distribuzione non può rimuovere da se stesso un dato permesso. Per eliminare un elemento dalla lista di distribuzione effettuare il tap hold sulla riga e scegliere la voce di menù Elimina. Per le risorse di tipo documento l'aggiornamento della lista di distribuzione sarà possibile solo quando il documento non risulta in modifica nell'area di lavoro di un utente.

accedere all'elenco delle versioni di un documento (disponibile per le risorse di tipo documento). Il catalogo riporta:

ola data di pubblicazione/check-in della versione;

ola major version impostata in fase di pubblicazione;

ola minor version impostata in fase di pubblicazione;

oil motivo che ha indotto il cambio di versione così come specificato dall'utente interattivo che ha prodotto la versione del documento;

oil riferimento dell'identità dell'utente interattivo che ha prodotto la versione del documento.