Definire i gruppi

<< Fare clic per visualizzazione il sommario >>

Percorso:  Jamio Composer > Risorse online >

Definire i gruppi

Dal repository di Group management è possibile gestire i gruppi definiti dalla sezione archivi e creare nuovi gruppi. Accedendo al repository dei gruppi sono mostrate nella cartella Gruppi tutte le risorse di tipo gruppo definite nell'area Jamio openwork. In tutte le aree Jamio sono disponibili dei gruppi predefiniti che assumono dei ruoli notevoli in piattaforma. Facendo clic con il tasto destro del mouse nell'area di lavoro dove sono mostrate le risorse di tipo gruppo è disponibile l'azione Crea che permette di creare una nuova risorsa di tipo gruppo.

 

Creazione nuovo gruppo

Creazione nuovo gruppo

 

Selezionando Crea viene visualizzata la finestra di editing dei gruppi che riporta due sezioni: Proprietà gruppo e Definizione. Facendo doppio clic su ogni risorsa di tipo gruppo riportata nel repository dei gruppi, viene aperta la finestra di definizione del gruppo che permette di modificare le sue caratteristiche: proprietà e definizione.

Nella sezione Definizione è possibile specificare la condizione o il gruppo di condizioni che rappresentano la definizione delle regole di filtro degli Utenti che devono appartenere al gruppo, realizzata tramite l’editor dedicato dei Filtri. In fase di definizione di una regola del filtro di utenti è possibile popolare la parte destra della regola scegliendo dal contesto utente, inserendo un'espressione destrutturata o specificando il collegamento ad una risorsa scelta nelle seguenti modalità:

esplorando le aree Jamio openwork a cui l'utente che sta esplorando le risorse online ha accesso;

incollando nel riquadro il collegamento (riferimento) della risorsa selezionata.

Scegliendo il predicato di appartenenza al gruppo è possibile specificare nella parte destra della regola solo gruppi definiti nell'area Jamio openwork in cui il gruppo è definito.

 

 

Sezione definizione Gruppi

Sezione definizione Gruppi

 

 

Nella sezione Proprietà è possibile specificare il nome da assegnare al gruppo ed una descrizione estesa delle sue caratteristiche. Il nome del gruppo è univoco, pertanto in una stessa area Jamio openwork non è possibile definire due gruppi con lo stesso nome. Dalla sezione Proprietà è possibile impostare la visibilità del gruppo, in fase di esplorazione del catalogo dei gruppi da Jamio on stage, utilizzando la proprietà Visibile a. L'opzione rende disponibile il gruppo ai soli utenti inseriti nel gruppo degli Administrators, in alterativa a tutti gli utenti definiti come identità nell'area Jamio openwork in cui il gruppo è definito o ad un qualsiasi utente definito come identità in una qualsiasi area Jamio openwork.

 

Sezione Proprietà gruppo

Sezione Proprietà gruppo