Definire archivi di gruppi

<< Fare clic per visualizzazione il sommario >>

Percorso:  Jamio Composer > Definire archivi di risorse >

Definire archivi di gruppi

Group Management

Le risorse di tipo Gruppo rappresentano insiemi di Utenti (Identità) che rispettano delle regole di filtro. Tali risorse sono gestite dall’applicazione Group Management, che si occupa della gestione dei gruppi di utenti definiti attraverso regole di business che utilizzano informazioni del contesto utente. E’ possibile in questo modo definire gruppi di persone aggregandole in base alle caratteristiche del loro contesto organizzativo. La piattaforma Jamio openwork è in grado di determinare, al momento dell’accesso al sistema, a quali gruppi l’utente appartiene e conseguentemente risolvere le regole di accesso alle risorse che fanno riferimento a gruppi di utenti.

 

Definizione

Un gruppo può essere creato come risorsa dalla sezione archivi procedendo come segue:

selezionare l’azione dalla toolbar: Home —> Inserisci archivio —> Archivio gruppi;

il tool Jamio Composer aggiunge un archivio di gruppi nominandolo come la tipologia selezionata. Ad esempio se è stato aggiunto un archivio di gruppi esso sarà denominato Gruppi. E’ possibile rinominare l’archivio attraverso l’azione Rinomina del menù contestuale;

selezionare l’azione dalla toolbar dell’editor attivato Aggiungi risorsa: il tool Jamio Composer aggiunge una riga all’elenco denominandola genericamente Risorsa;

specificare un nome identificativo per la risorsa appena aggiunta. Il nome assegnato ad un gruppo è univoco. Ad esempio Power User.

il comando Crea Alias disponibile nella toolbar permette  di aggiungere nella soluzione un Alias collegato alla risorsa di tipo gruppo. Utilizzando l’alias è possibile far riferire modelli della soluzione alla risorsa gruppo appena definita;

la definizione delle regole di filtro degli Utenti che devono appartenere al gruppo è realizzata tramite l’editor dedicato dei Filtri. L'utilizzo del predicato "appartiene al gruppo"  nelle regole da impostare nel filtro è abilitato alla scelta di risorse pubblicate nell'area Jamio openwork in cui il gruppo è definito.

In fase di pubblicazione, la risorsa Gruppo, così come è stata definita in Jamio Composer, viene creata nell’Archivio dei Gruppi dell’ambiente di esecuzione.

Attraverso la sezione Archivi | Gruppi di Jamio composer è possibile creare nuovi gruppi ma non modificare gli esistenti. In fase di pubblicazione della soluzione, Jamio composer verificherà per ogni archivio l'esistenza delle risorse di tipo gruppi nell'area di destinazione: se le risorse non esistono verranno create, diversamente eventuali modifiche alle risorse gruppi saranno ignorate. Per modificare un gruppo creato dalla sezione Archivi | Gruppi occorre accedere al gruppo dal repository dei gruppi nella sezione risorse online.

 

Immagine12

Inserire un Archivio gruppi