Api SOAP

<< Fare clic per visualizzazione il sommario >>

Percorso:  »Nessun percorso su questo livello«

Api SOAP

Le interfacce applicative Jamio sono esposte per mezzo del protocollo SOAP. A tale scopo Jamio mette a disposizione una serie di endpoint che espongono le funzionalità erogate dalla piattaforma.

Ogni applicazione è esposta su protocollo SSL (https). Per interfacciare Jamio è dunque sufficiente utilizzare le utility fornite per i vari linguaggi e dai vari IDE di sviluppo per produrre i proxy, che consentono di utilizzare i servizi dal codice come librerie locali. Tuttavia, l’utilizzo da parte di Jamio di oggetti strutturalmente uguali nelle varie applicazioni, ma diversamente definiti per ogni endpoint, porterebbe a un effort eccessivo per duplicazioni inutili. Per evitare queste duplicazioni inseriamo alcune indicazioni per la produzione dei Proxy in C# e Java, che saranno descritte nei relativi paragrafi. Le applicazioni qui coinvolte sono due, descritte in seguito:

Session Management, questa sezione è necessaria per la login alla piattaforma e la gestione della sessione.

Endpoints: https://paas.jamio.com/gateway/gateway/ISessionManagement/mex?wsdl;

Event Management, questa applicazione contente l'invio dell'evento e la fruizione delle altre funzionalità relative agli eventi.

Endpoints: https://paas.jamio.com/gateway/gateway/IEventManagement;

 

Consulta di seguito:

Pubblicazione di un evento prodotto da un sistema esterno;

Lettura di un catalogo da un sistema esterno.