Azioni catalogo

<< Fare clic per visualizzazione il sommario >>

Percorso:  Jamio On Stage > Jamio On Stage Web > Cataloghi >

Azioni catalogo

Un catalogo dispone di un insieme di azioni: Crea, Elimina ed Altro.

 

Azione Crea

L'azione Crea permette di creare una nuova risorsa dello stesso tipo di quelle mostrate nel catalogo. Se il catalogo è proiezione di risorse eterogenee gestite dallo stesso servizio, ad esempio risorse Dati personalizzate con modelli diversi di tipo Dati, l'azione Crea non viene mostrata.

Nei cataloghi di documenti e fascicoli visualizzati in modalità esplorazione viene riportata, in sostituzione dell'azione Crea, l'azione di Aggiungi risorsa che permette di inserire una nuova risorsa nel livello che si sta esplorando. Le voci di menù abilitate in corrispondenza dell'azione Aggiungi risorsa saranno mostrate nel rispetto dei diritti di creazione dell'utente interattivo.

Esempio menù Aggiungi risorsa

Esempio menù Aggiungi risorsa

 

Nel dettaglio per i cataloghi in modalità esplorazione di documenti e fascicoli saranno riportate le voci:

oFile: permette di creare un nuovo documento contenente un componente file. Al clic sulla voce di menù è possibile scegliere un file da file system. A seguito della scelta, la piattaforma in automatico crea un nuovo documento, denominato con il nome del file, e pubblicato nel fascicolo selezionato durante l'esplorazione. Per accedere alla voce di menù File è necessario avere il privilegio di creazione sul modello di documento di piattaforma.

oCollegamento: permette di creare un nuovo documento contenente un componente collegamento. Al clic sulla voce di menù è possibile scegliere una risorsa definita in un'area Jamio openwork. A seguito della scelta, la piattaforma in automatico crea un nuovo documento, denominato con la proprietà Name della risorsa scelta, e pubblicato nel fascicolo selezionato durante l'esplorazione. Per accedere alla voce di menù Collegamento è necessario avere il privilegio di creazione sul modello di documento di piattaforma.

oDocumento base: permette di creare una nuova bozza di una risorsa di tipo documento (non personalizzata con modello) nel percorso di esplorazione selezionato. Per accedere alla voce di menù Documento base è necessario avere il privilegio di creazione sul modello di documento di piattaforma. Tale privilegio è impostabile da un utente appartenente al gruppo degli amministratori dell'area modificando le autorizzazioni dalla sezione risorse online di Jamio composer.

oDocumento personalizzato: permette di creare una nuova bozza di una risorsa di tipo documento personalizzata con un tipo specifico nel percorso di esplorazione selezionato. Per accedere alla voce di menù Documento personalizzato è necessario avere il privilegio di creazione su uno o più modelli personalizzati di tipo documento.

Per i cataloghi in modalità esplorazione di fascicoli saranno abilitate oltre alle suddette le azioni.

oFascicolo base: permette di creare una nuova una risorsa di tipo fascicolo base (non personalizzata con modello) nel percorso di esplorazione selezionato. Per accedere alla voce di menù Fascicolo base è necessario avere il privilegio di creazione sul modello di fascicolo di piattaforma. Tale privilegio è impostabile da un utente appartenente al gruppo degli amministratori dell'area modificando le autorizzazioni dalla sezione risorse online di Jamio composer.

oFascicolo personalizzato: permette di creare una nuova una risorsa di tipo fascicolo personalizzata con un tipo specifico nel percorso di esplorazione selezionato. Per accedere alla voce di menù Fascicolo personalizzato è necessario avere il privilegio di creazione sul modello di fascicolo di piattaforma.

 

Azione Elimina

Permette di eliminare la risorsa selezionata; se si selezionano più risorse del catalogo e si richiede la loro eliminazione con l'azione Elimina, la piattaforma provvederà ad eliminare le risorse su cui l'utente interattivo dispone del permesso di cancellazione. Le risorse su cui l'utente non dispone del permesso di cancellazione non saranno eliminate ed un apposito messaggio informerà l'utente al termine dell'operazione comunicando il dettaglio dell'errore ottenuto.

L'azione Elimina è irreversibile, pertanto una risorsa eliminata non può essere ripristinata. Al clic sull'azione Elimina una nuova finestra richiede conferma dell'operazione all'utente prima di proseguire con l'eliminazione della risorsa.

 

Azione Altro

L'azione Altro viene visualizzata solo per cataloghi che proiettano risorse di tipo documento e riporta le azioni Delega e Riserva.