<< Fare clic per visualizzazione il sommario >> Percorso: Jamio Composer > Modellare una nuova entità > La sezione Comportamento > Definizione messaggi di validazione |
Ad una regola di validazione, definita per un modello di tipo personalizzato, può essere associato un relativo messaggio che deve comparire all'utente connesso quando la suddetta validazione non risulta essere verificata. L'utente può essere connesso sia su Jamio On Stage, sia tramite Api Rest OpenApi.
La funzione di tali messaggi è quella di far sì che l'utente interattivo possa ricevere notifiche di sistema indicanti messaggi più significativi e che meglio facciano intendere il perchè la validazione non risulta essere verificata.
Per poter associare ad una regola di validazione il relativo messaggio, è necessario:
1.Cliccare sulla regola di validazione in questione;
2.Cliccare Messaggi di validazione nella sezione Modifica della toolbar riportata in alto a Jamio composer, in alternativa, tramite click del tasto destro del mouse sulla regola;
Toolbar per definizione di messaggi di validazione
•Definire il messaggio tramite:
oDefinizione del testo;
Oppure
oSelezione del placeholder definito nell'apposita sezione Etichette.
Selezione etichetta tramite testo o placeholder
In questo caso, nell'editor del messaggio comparirà il placeholder con la seguente struttura: ##NomeEtichettaSelezionata##.
Per applicare il messaggio o il placeholder, è necessario cliccare su Conferma che determina la chiusura dell'editor. Il messaggio o il placeholder verranno poi mostrati in arancione accanto alla regola come mostrato di seguito:
Visualizzazione etichetta nella sezione comportamento
I placeholder relativi alle etichette predefinite non è necessario associarli ad una regola di comportamento definita nel foglio delle regole. Essi sono mostrati in automatico dalla piattaforma quando le regole di comportamento predefinite per li tipo che si sta personalizzando non sono verificate. Tuttavia il progettista può utilizzare i placeholder delle regole predefinite per associarli a regole da lui inserite nella sezione comportamento.
Questi messaggi di validazione saranno mostrati su Jamio on stage solo nei casi in cui l'utente abbia disabilitato la modalità Esperto nella sue impostazioni utente. Inoltre, in presenza di errore, il campo viene evidenziato in rosso. Viceversa, nel caso in cui la modalità Esperto risultasse abilitata, la piattaforma mostrerà i messaggi di validazione con un contenuto più tecnico. In caso di errore, il campo è evidenziato in rosso e il tooltip riporterà il contenuto tecnico della modalità esperto.
In caso di errore di validazione di un campo, viene mostrato un messaggio di errore riportante un'intestazione fissa e localizzata per tutti gli scenari indicati di seguito.
L'intestazione fissa è la seguente: ''L'azione non può essere completata. Potrebbero esserci informazioni non valide.''
Gli scenari in cui viene mostrato un messaggio indicante l'intestazione fissa sono rispettivamente quando:
•non è stata inserita nessuna etichetta nel foglio delle etichette, in tal caso il messaggio di errore riporta la sola intestazione fissa;
•è stato inserito almeno un messaggio tramite placeholder o testo, come sopra indicato.
In quest'ultimo caso, all'intestazione fissa viene accodata l'espressione: ''Si sono verificati i seguenti errori: (seguita dal punto elenco degli errori).''
Il dettaglio degli errori viene così ricostruito, se il messaggio definito per il campo:
Condizione |
Dettaglio errori |
è nullo o è una stringa vuota |
viene riportato il messaggio di piattaforma visualizzato in modalità esperto |
è una stringa definita come testo e non un placeholder di etichetta |
viene mostrato il contenuto riportato nel messaggio |
è un placeholder che punta a una etichetta con testo non nullo e non vuoto nella lingua dell’utente |
viene mostrato il testo dell'etichetta |
è un placeholder che punta a una etichetta con testo nullo e vuoto nella lingua dell’utente |
viene mostrato il placeholder dell'etichetta |
è un placeholder che punta a una etichetta che è stata rimossa dal foglio delle etichette |
viene mostrato il placeholder dell'etichetta |
In tutti i casi suddetti se lo stesso messaggio, sia esso testo o placeholder, è associato a più di una regola una regola di validazione esso sarà riportato solo una volta nel dettaglio degli errori.
In Jamio on stage Mobile, i messaggi di validazione sono riportati analogamente a quanto accade in Jamio on stage Web, in una finestra dedicata dal titolo Validazione.
In caso di errore di validazione di un campo, viene mostrato un messaggio di errore riportante un'intestazione fissa e localizzata per tutti gli scenari indicati di seguito.
L'intestazione fissa è la seguente: ''L'azione non può essere completata. Potrebbero esserci informazioni non valide.''
L'intestazione fissa è la seguente: Si sono verificati i seguenti errori: (seguita dal punto elenco degli errori).
Il dettaglio degli errori riporta, per ogni campo oggetto di errore, il messaggio di piattaforma visualizzato in modalità esperto senza applicare quanto definito nella sezione Etichette. Ad esempio, in caso di salvataggio di una risorsa di tipo dati senza la validazione della proprietà Name, il messaggio di validazione è il seguente:
Esempio messaggio di validazione in modalità esperto
In Jamio on stage Mobile, i messaggi di validazione sono riportati analogamente a quanto accade in Jamio on stage Web, in una finestra dedicata dal titolo Validazione.
I messaggi di validazione vengono mostrate anche in caso di errore ottenuto tramite API Rest OpenAPI. In tal caso verranno riportate le etichette in base alla preferred language con cui la piattaforma Jamio openwork crea la sessione utente per l'identità. I valori possibili sono it-IT e en-US.
Per ulteriori informazioni in merito alle etichette consultare la sezione Localizzazione ed Etichette.