La sezione Comportamento

<< Fare clic per visualizzazione il sommario >>

Percorso:  Jamio Composer > Modellare una nuova entità >

La sezione Comportamento

Il comportamento di un tipo personalizzato è la descrizione delle caratteristiche che i campi informativi o le azioni di ciascuna risorsa di quel tipo devono assumere. Tali caratteristiche possono essere determinate in funzione di altri fattori come il valore assunto da determinati campi informativi oppure le caratteristiche dell’utente interattivo che sta consultando o modificando la risorsa.

Le regole che descrivono il comportamento di una risorsa possono essere condizionate da premesse che indicano quali sono le condizioni entro cui tali regole devono applicarsi.

Ad esempio alcuni campi possono essere visibili oppure bloccati oppure possono assumere determinati valori solo se vengono rispettate tutte le premesse indicate.

La sezione comportamento consente di definire l’insieme delle regole di comportamento mediante il Jamio Rule Editor, l’editor universale del linguaggio OEL utilizzato nella piattaforma Jamio Openwork per esprimere le business rules.

E’ importante notare che la natura delle business rule è dichiarativa e non procedurale.

Una business rule descrive uno stato che è stabilito, richiesto oppure proibito per un’informazione inerente la risorsa. Può essere condizionale, ovvero applicabile solo quando si verificano determinate condizioni. Tuttavia, una business rule non descrive mai i passi necessari per realizzare la transizione da uno stato ad un altro, o i passi necessari ad inibire tale transizione di stato.

La definizione del comportamento non è dunque da intendersi come la scrittura di una procedura da seguire per la assegnazione, validazione o trasformazione delle informazioni di una risorsa bensì come la descrizione degli stati in cui la risorsa può venirsi a trovare in relazione alle condizioni di contesto. Alle regole definite dal progettista nella sezione comportamento, in fase di esecuzione della soluzione, sono aggiunge le regole predefinite previste per ciascun tipo personalizzabile.

 

SezioneComportamento

Definizione del comportamento di un modello di tipo Dati per una soluzione di nota spese

 

Nella sezione Modifica è possibile rispettivamente:

cliccando su Comprimi/Espandi tutto, comprimere ed espandere il testo riportato nel foglio delle regole;

cliccando su Descrizione, inserire un eventuale commento sulla regola ovvero una nota del progettista sull'utilità della regola. I commenti non sono mostrati all'utente interattivo;

cliccando su Messaggi di validazione, associare ad una regola di validazione un messaggio definito all'interno della sezione Etichette;

specificando una parola nella casella di ricerca Trova e premendo invio da tastiera o il tasto freccia rivolta verso destra, ricercare un testo nelle regole di comportamento. Per cercare l'occorrenza successiva del testo trovato, fare sempre clic sulla freccia rivolta verso destra disponibile a fine controllo.

 

SelezioneMessaggiValidazione

Toolbar per modifica e ricerca nella regole