<< Fare clic per visualizzazione il sommario >> Percorso: Jamio Composer > Modellare una nuova entità > La sezione Definizione |
In questa sezione è possibile definire l’insieme di campi personalizzati che arricchiscono le proprietà di base di ciascun tipo e vanno a completare l’insieme dei metadati del tipo modellato.
L’intestazione della sezione riporta il tipo base scelto al momento della creazione del modello e che determina il servizio di riferimento. Ad esempio la dicitura “Personalizzazione di <> Dati” sta ad indicare che il modello che si sta visualizzando nasce come personalizzazione del modello base Dati.
La sezione presenta una lista mediante la quale definire il contenuto informativo personalizzato.
I comandi Aggiungi, Rimuovi, Sposta su e Sposta giù consentono le operazione elementari di gestione della lista. Le stesse operazioni possono essere effettuate attraverso il menù contestuale disponibile al clic del tasto destro del mouse nell’area principale.
Per ciascun campo è possibile indicare:
•Nome: il nome identificativo del campo. Deve assumere un valore alfanumerico, iniziare sempre con una lettera, i caratteri ammessi sono: lettere (comprese le lettere accentate), numeri, spazi bianchi, underscore (_) e trattino (-). Per l'utilizzo del modello da API Rest OpenAPI si consiglia di specificare il nome dei campi senza spazi o caratteri speciali.
•Tipo: il tipo di dato da utilizzare per la rappresentazione dell’informazione. Jamio Composer consente la scelta tra sette diversi tipi elementari; Oltre questi, possono essere utilizzati il tipo Collegamento o i tipi definiti mediante modelli di Dato strutturato o Collegamento esteso all’interno della soluzione;
•Lista: una proprietà booleana che indica se il campo è vettoriale, ovvero se può essere valorizzato con una lista di elementi.
•Unico: una proprietà booleana che indica se il valore attribuito al campo deve essere considerato univoco per ciascuna risorsa istanziata con il modello. Ad esempio: in fase di modellazione, si definisce un modello personalizzato di tipo dati denominato "Contatto", all'interno del quale sono stati definiti dei campi di tipo testo denominati 'Nome', 'Cognome' e 'Email'. Per il campo 'Email' la proprietà Unico è impostata al valore true. In fase di esecuzione della soluzione, si istanzia il modello, registrando i dati del Contatto num1, per il quale il campo 'Email' riporta il valore 'jamio@openwork.com', successivamente si inseriscono i dati per il Contatto num 2, per il quale si valorizza il campo 'Email' con l'indirizzo contatto@openwork.com ed infine i dati del Contatto num3, per il quale si valorizza il campo 'Email' con lo stesso valore del primo Contatto, 'jamio@openwork.com': al momento del salvataggio verrà restituito un messaggio di errore per violata unicità del campo, impedendo di registrare dati in cui il valore del campo email sia già presente. Il messaggio di errore può essere personalizzato aggiungendo le etichette predefinite nella sezione Etichette.
La proprietà Unico non è applicabile ai seguenti casi:
ocampi di un dato strutturato;
ocampi di un collegamento esteso;
ocampi di tipo Dato strutturato;
ocampi di tipo collegamento esteso;
oliste.
•Aggiornabile: la proprietà si applica solo ai campi di tipo collegamento o collegamento esteso; è una proprietà booleana che indica se il valore della proprietà Name di un campo di tipo collegamento, in fase di esecuzione, deve essere letto al momento della valorizzazione e restare invariato nella risorsa che lo ospita oppure deve essere letto al momento della valorizzazione ed aggiornato in automatico nella risorsa che lo ospita ogni qual volta esso viene modificato. Ad esempio: in fase di modellazione definisco un modello personalizzato di tipo dati denominato "Contatto" all'interno del quale è definito un campo collegamento denominato "Azienda" con impostazione aggiornabile uguale a true. In fase di esecuzione della soluzione, valorizzo il campo contatto con il riferimento ad una risorsa denominata "ACME". Successivamente tale risorsa viene rinominata da "ACME" in "ACME Group". Tutti i campi di tipo collegamento che referenziano la risorsa modificata riportati nelle risorse dati personalizzate con il modello "Contatto" , saranno aggiornati e riporteranno in automatico il valore "ACME Group". L'aggiornamento del campo collegamento che referenzia la risorsa modificata avviene in maniera asincrona.
•Descrizione: un testo descrittivo del contenuto informativo rappresentato dal campo;
•Valore di default: consente di attribuire un valore iniziale al campo, assegnato dalla piattaforma al momento della inizializzazione della risorsa.
La sezione di definizione dei campi personalizzati nella finestra di definizione dei tipi