Regole di business

<< Fare clic per visualizzazione il sommario >>

Percorso:  Jamio openwork >

Regole di business

Una regola di business (Business Rule) può essere considerata come un requisito utente espresso in forma non-procedurale o dichiarativa e non-tecnica.

Dichiarativa perché definisce lo scopo da raggiungere ma non come questo venga raggiunto; la modalità con cui raggiungerlo è demandata alla componente software che esegue la Business rules. Non tecnica perché è espresso con un formalismo comprensibile da utenti non necessariamente esperti in linguaggi e tecniche di programmazione.

 

Nella piattaforma Jamio le Business Rules consentono di definire :

le regole di accesso alle risorse;

le condizioni di avanzamento di un processo;

la regole di validità e presentazione di una struttura dati;

la definizione di gruppi di utenti;

la definizione dei criteri di selezione degli elementi da presentare in un Catalogo (Filtri).

Sono “disegnate” attraverso una componente di authoring denominata Jamio Rule Editor e secondo i paradigmi Direct Model Driven.

Il linguaggio delle regole si struttura in fatti o liste di fatti. Ogni fatto è espresso nella forma soggetto-predicato-oggetto. I fatti si specializzano in

asserzioni, affermare che qualcosa deve avere una determinata caratteristica (es. “il campo x è visibile”)

assegnazioni, assegnare un valore a qualcosa (es. “assegna al campo x valore y”)

validazioni, imporre che qualcosa abbia una certa caratteristica, diversamente viene generato dalla componente che processa le regole un errore (es. “il campo x deve essere uguale a y”).

I fatti possono essere inseriti all’interno di precondizioni nella forma “Quando….allora” o “Quando…allora….altrimenti” e quindi elaborati solo se verificate le precondizioni.

Soggetti, oggetti, condizioni possono essere espressi facendo riferimento al contesto di esecuzione della regola o più semplicemente Contesto costituito da

ocontesto informativo, l’insieme delle informazioni su cui lavora la funzionalità richiesta al sistema e che ha invocato l'esecuzione della regola (es. un documento, una scheda di anagrafica);

ocontesto utente, l’insieme delle informazioni che descrivono l’utente che sta operando sul sistema e tutti gli elementi organizzativi di cui fa parte;

ocontesto di processo, l'insieme dei dati di input e output dal processo e le sue variabili interne.

 

 

Soggetti, oggetti, condizioni, possono essere espressi come risultato della manipolazione degli oggetti di contesto di esecuzione attraverso espressioni formulate nell’Openwork Expression Language (OEL). OEL, derivato dall’OGNL (Object Graph Navigation Language), fornisce operatori e funzioni con cui è possibile combinare/ trasformare/elaborare gli oggetti di contesto per ottenere nuovi oggetti.

 

L'utilizzo del medesimo formalismo per tutte le funzionalità applicative della piattaforma Jamio rappresenta un valore aggiunto distintivo della piattaforma rispetto ad altre soluzioni di BPM.

 

Per maggiori informazioni su come vengono definite le Business Rules clicca qui.