<< Fare clic per visualizzazione il sommario >> Percorso: Jamio Composer > Modellare un processo > I nodi Attività > Errore durante l'esecuzione di un'attività |
Se durante l'esecuzione di una qualsiasi attività, definita all'interno di un processo Jamio, si dovesse verificare un errore, quest'ultimo è gestito tramite l'utilizzo della struttura error composta da tre proprietà:
•Code, indica il codice dell'errore sollevato;
•Description, eventuale descrizione associata al codice errore;
•Message, indica il motivo per cui è stato sollevato l'errore.
Per sfruttare tale struttura, è necessario inserire, tramite tasto destro del mouse su una qualsiasi attività, il boundary event di tipo error rappresentato da un fulmine. In tal modo, è possibile catturare l'errore e definire flussi alternativi al processo stesso.
Di seguito un esempio:
Esempio cattura errore tramite boundary event
Ad esempio, se un service task viene eseguito con successo, interrogando un servizio diverso da quelli CORE (Mail, Rest, Soap, etc.), allora il servizio esterno risponde con un codice appartenente alla classe di codici 2xx - Esito positivo.
Se il codice restituito dal servizio è diverso da quello sopra indicato ad esempio 4xx, 5xx, etc, allora viene sollevato un errore che può essere catturato e gestito interrogando la proprietà Message di error.
Cliccando qui è possibile consultare l'elenco degli errori possibili durante l'esecuzione di un'attività a seguito di una qualsiasi situazione imprevista o eccezionale.