Il controllo Label

<< Fare clic per visualizzazione il sommario >>

Percorso:  Jamio Composer > Modellare una nuova entità > La sezione Layout >

Il controllo Label

Il controllo Label, permette di visualizzare in una risorsa un’etichetta di testo il cui valore viene popolato dinamicamente rispetto al valore riportato nella sua origine dati. Se ad un controllo Label viene associato un campo di tipo collegamento, in Jamio on stage, viene riportato come testo dell'etichetta il valore della proprietà Name del collegamento e l'etichetta viene presentata all'utente interattivo come link al cui clic viene aperta la risorsa referenziata.

 

Tipi di campo a cui associare il controllo

Un controllo Label inserito in un layout di un modello di entità può avere come origine dati campi di tipo:

- Collegamento.

- Data e orario;

- Numerico intero;

- Numerico decimale;

- Numerico a virgola mobile;

- Testo breve;

- Testo lungo.

 

Proprietà

Il controllo di tipo Label consente di applicare una un pattern di formattazione per visualizzare il testo nel formato desiderato.

Selezionando Proprietà, dalla barra di menù Disegno, si aprirà la finestra Info grafiche da cui è possibile impostare una formattazione al testo mostrato dal controllo; attraverso il campo Pattern è possibile scegliere il formato desiderato fra quelli presenti in elenco nel menù a tendina del campo oppure definire un pattern personalizzato: la formattazione di un pattern personalizzato è impostabile fornendo l’indicazione di quante cifre dopo la parte intera sono richieste, ad esempio 0.00 specifica che, rispetto al testo inserito dall’utente, devono essere riportate due cifre dopo la parte intera.

Se si deve indicare la formattazione di un campo numerico che rappresenta una valuta, si può selezionare il controllo Valuta; così facendo si visualizzano controlli specifici di definizione del simbolo di valuta (ad esempio €, $, ecc..) e di posizione del simbolo rispetto al dato numerico, se posizionare il Simbolo valuta a destra tramite relativo campo oppure se lasciarlo a sinistra (come da default).

Se si deve indicare la formattazione di un campo data, i pattern di progettazione di Jamio Composer seguono il funzionamento delle stringhe di formato di data e ora di .NET pertanto sono supportati degli short pattern utili a rappresentare stringhe personalizzate specifiche. Ad esempio lo short pattern "d" rappresenta lo schema di data 02/03/2018. Ad esempio se si vuole scrivere solo il giorno del mese occorre riportare l'espressione "d " (d spazio).

E’ possibile applicare al testo contenuto in un controllo Label le proprietà di stile ed impostare la larghezza e l’altezza del controllo.