|
<< Fare clic per visualizzazione il sommario >> Percorso: API di piattaforma > JamioPlug > JamioPlug Microsoft365 |
Descrizione
Il plug Microsoft 365 consente di configurare l’integrazione diretta tra il front end Jamio e Microsoft 365 per supportare l’apertura e l’editing condiviso di file Microsoft come componenti di un Documento Jamio.
Il plug non espone metodi interni e non rende disponibili servizi applicativi richiamabili da processi o automazioni Jamio. La sua funzionalità rende disponibile al front end la configurazione necessaria per l’interazione con file Microsoft 365.
L’integrazione è pensata per:
•editing del documento con gli strumenti Microsoft 365 disponibili per l’utente;
•utilizzo di SharePoint come storage su cui è necessario mettere i file per consentire l’editing anche collaborativo da parte di Microsoft 365/Microsoft 365 Apps;
•accesso ai documenti nel rispetto dell’identità e delle autorizzazioni Microsoft Entra.
Per utilizzare il plug è necessario che:
•l’utilizzatore registri l'app Jamio sulla piattaforma Azure;
•l’utilizzatore sia iscritto a Microsoft Entra;
•l’ambiente Microsoft 365 sia disponibile per l’organizzazione;
•SharePoint sia configurato come servizio documentale utilizzato dall’integrazione;
•l’utente disponga delle autorizzazioni necessarie per accedere ai file interessati;
•siano create in Jamio delle Credenziali Azure;
•sia configurata in Jamio l'integrazione esterna MicrosoftEntra
•sia attivata in Jamio la configurazione Microsoft 365.
I due sistemi, Jamio e Sharepoint restano del tutto indipendneti sul piano autorizzativo pertanto:
1) su Jamio l'owner del Documento è responsabile del ciclo di lavorazione del Documento, potendo anche interrompere i flussi di editing;
2) gli utenti su Sharepoint, se ne hanno i permessi, possono editare il file in maniera collaborativa anche se non sono utenti Jamio.
Configurare JamioPlug Microsoft365
Per poter utilizzare il JamioPlug Microsoft 365 è necessario configurarlo tramite risorsa di tipo configurazione, che deve avere valorizzate le proprietà come segue:
PlugName: Elastic Storage;
Name: Nome da assegnare alla configurazione;
Description: descrizione opzionale della configurazione
Nickname: Nickname da assegnare alla configurazione. Per quanto riguarda i caratteri ammessi:
•può contenere lettere maiuscole e minuscole dell'alfabeto inglese, numeri e i caratteri "-", "_", ".";
•non è case-sensitive;
•non può iniziare con uno dei caratteri "-", "_", ".";
•non può terminare con ".";
•non può contenere spazi.
Fields:
•AzureKeyRef: collegamento alle Credenziali Azure;
•SharePointSite: url del sito sharepoint della raccolta documenti;
•TargetResource: nome della raccolta documenti SharePoint;
•DocumentName: nome della colonna in SharePoint che contiene il nome del Documento;
•ComponentName: nome della colonna in SharePoint che contiene il nome del componente del Documento;
•RestrictAccessToOwner: se True, indica l'accesso esclusivo all'owner del Documento.
Le proprietà Explorable, ServiceName, Icon, AuthorizationScheme, TrustAllCertificates, ClientCerThumbprint, ClientCerPath, non sono attualmente utilizzate dal plug Microsoft365, quindi non devono essere specificate.