I dati e le identità

<< Fare clic per visualizzazione il sommario >>

Percorso:  Jamio openwork >

I dati e le identità

Jamio openwork permette di gestire le informazioni proprie di una risorsa attraverso i servizi di Data Management e di Identity Management.

 

Nel suo ciclo di vita una risorsa informativa può essere:

Creata;

Consultata;

Modificata;

Eliminata.

In fase di creazione di una risorsa, l'unica azione disponibile è Salva (azione Create) e permette di rendere disponibile la risorsa creata agli utenti che ne hanno diritto di visibilità.

Una volta creata, un utente può decidere di bloccare la risorsa tramite l'azione Blocca (azione Lock) rendendola modificabile solo da lui, evitando le modifiche effettuate da altri utenti contemporaneamente. Terminata la modifica, esso potrà rendere la risorsa nuovamente disponibile alla modifica di altri utenti attraverso l'azione duale Sblocca (azione Unlock). Sull'arginamento della risorsa intervengono altre azioni specifiche quali Abilita (azione Freeze), e la sua duale Disabilita (azione Unfreeze), che consentono invece di disabilitare una risorsa rendendola immodificabile e incancellabile da parte di qualsiasi utente e, rispettivamente, di riportare la risorsa nella situazione precedente la disabilitazione.

Qualora per la risorsa è stata definita una numerazione, tramite l'azione Numera (azione Number) è possibile associare un identificativo univoco, generato dalla piattaforma secondo le indicazioni stabilite nel modello di Custom Type (Serie Numerica).

 

In seguito alla modifica della definizione del modello personalizzabile, l'utente interattivo ha la possibilità di effettuare l’azione Personalizza (azione Customize) che consente di personalizzare la risorsa selezionando un nuovo modello della stessa tipologia, oppure tramite l'azione Aggiorna Modello (azione Customize) aggiornare la stessa all'ultima versione del suo stesso modello.

L'azione Aggiorna modello (azione Customize), applicata a risorse che seguono una serie numerica, rispetta le seguenti logiche:

se la risorsa numerata viene personalizzata con una nuova versione del suo stesso modello, il codice numerico attribuito alla stessa resta invariato. Se le logiche di numerazione sono state modificate con la nuova versione del modello, le stesse si applicano ai nuovi codici generati e non agli esistenti.

L'azione Personalizza (azione Customize), applicata a risorse che seguono una serie numerica, rispetta le seguenti logiche:

se la risorsa numerata viene personalizzata con un nuovo modello della stessa tipologia,  le viene attribuito un nuovo codice numerico che segue le logiche del modello target. Il numero impegnato nella sequenza originaria viene cancellato. L’indirizzo (URL) della risorsa resta invariato e tutti i campi di tipo collegamento che puntano alla risorsa faranno riferimento alla risorsa personalizzata con il nuovo modello.

 

Ogni risorsa Jamio nasce con un profilo autorizzativo che qualora venga modificato, la piattaforma invia un evento in cui la proprietà Action ha valore SetACL. Ogni qualvolta viene modificata la lista di distribuzione applicata ad una risorsa la piattaforma notifica un evento la cui proprietà Action ha valore SetDistributionList.

Infine, se l'utente possiede le opportune autorizzazioni, potrà eliminare la risorsa attraverso l'azione Elimina (azione Delete).