La sezione Barcode

<< Fare clic per visualizzazione il sommario >>

Percorso:  Jamio Composer > Modellare una nuova entità >

La sezione Barcode

Per ogni risorsa, istanza di un tipo personalizzato, è possibile definire un barcode modellato. Per ottenerlo, occorre selezionare nella risorsa il campo Abilita gestione barcode, disponibile nella sezione Barcode.

 

SezioneBarcode

Sezione Barcode in Jamio composer

 

Di default il campo è disabilitato, pertanto, una volta selezionato permetterà di definire le caratteristiche di modellazione del barcode tra cui:

la tipologia di barcode (ad esempio QR Code, DataMatrix, EAN-13, etc.) ;

il sorgente, ovvero il testo da codificare che può essere espresso sia attraverso l'associazione di un campo strutturato, sia in maniera destrutturata;

i parametri, di seguito riportati, che corrispondono a quelli che è possibile specificare programmaticamente con il tipo strutturato BarcodeSettings.

 

Sezione Generali

Colore: Rappresenta il colore delle barre del codice espresso in formato esadecimale ad esempio #ABABAB. Il valore predefinito è #000000. Facendo clic su menù a tendina è possibile scegliere un colore tra quelli disponibili o specificare un proprio colore tramite la voce di menù Altri colori.

Altezza: Rappresenta l'altezza dell'immagine del barcode espressa in millimetri. Se Altezza è impostato a valore 0, viene considerato il valore predefinito di 40mm. Se la tipologia di barcode è QR Code l'altezza dell'immagine viene proporzionata rispetto alla larghezza impostata al fine di garantire la forma quadrata del QR Code quando generato il codice.

Larghezza: Rappresenta la larghezza dell'immagine del barcode espressa in millimetri. Se Larghezza è impostato a valore 0, viene considerato il valore predefinito di 40mm.

Rotazione: Rappresenta l'angolo di rotazione dell'immagine del barcode espressa in gradi. I valori possibili vanno da da -359 a 359. Il valore predefinito è 0°.

Risoluzione: Rappresenta il grado di nitidezza o chiarezza del barcode espressa in dpi. Se Risoluzione è impostato a valore 0, viene considerato il valore predefinito 96dpi. Il valore della risoluzione, può non essere supportato dal dispositivo sul quale il barcode verrà visualizzato o stampato. Se la risoluzione del barcode è più alta rispetto a quella supportata dal dispositivo che la utilizza, l'immagine sarà visualizzata rispettando il numero di punti con cui è stata modellata, riportando un altezza e larghezza diversi da quelli impostati nei rispettivi parametri.

Livello di correzione: disponibile solo per la tipologia QR Code, rappresenta il livello di correzione dell'errore Reed-Solomon. Il valore predefinito è Nessuno.

 

Sezione Testo

La sezione Testo, permette di specificare le caratteristiche del testo riportato sotto il codice Barcode. Tali caratteristiche concorrono al calcolo della dimensione complessiva dell'immagine del barcode. Ad esempio se un testo occupa 2cm, questi saranno aggiunti alla dimensione dell'altezza impostata per il codice, per il calcolo delle proporzioni finali dell'immagine. Segue il dettaglio delle impostazioni:

Posizione: Rappresenta la posizione del testo rispetto all'immagine del barcode. Il testo riportato è quello codificato nel codice. Se il valore di Posizione è diverso da Nessuna, è possibile specificare gli ulteriori parametri relativi al testo.

Distanza: Rappresenta lo spazio che separa il testo e l'immagine del barcode, espresso in millimetri.

Carattere: Rappresenta lo stile del carattere con cui il testo verrà visualizzato. L'impostazione predefinita è Arial, 5punti, Regular. Cliccando sui tre puntini è possibile scegliere lo stile di proprio interesse

Colore: Rappresenta il colore del testo del barcode espressa in formato esadecimale ad esempio #ABABAB. Il valore predefinito è #000000. Facendo clic su menù a tendina è possibile scegliere un colore tra quelli disponibili o specificare un proprio colore tramite la voce di menù Altri colori.

Allineamento: Rappresenta l'allineamento del testo del barcode.

 

Sezione Bordi

Larghezza: Rappresenta la larghezza del bordo dell'immagine del barcode espressa in millimetri. Se diversa da valore 0, è possibile specificare ulteriori parametri.

Colore: Rappresenta il colore del bordo dell'immagine del barcode espressa in formato esadecimale ad esempio #ABABAB. Il valore predefinito è #000000. Facendo clic su menù a tendina è possibile scegliere un colore tra quelli disponibili o specificare un proprio colore tramite la voce di menù Altri colori.

Linea: Rappresenta il tipo di linea con cui il bordo del barcode viene rappresentato.

 

Sezione Margini

Sinistra: Rappresenta lo spazio sinistro attorno al contenuto dell'immagine del barcode espressa in millimetri.

Destra: Rappresenta lo spazio destro attorno al contenuto dell'immagine del barcode espressa in millimetri.

Alto: Rappresenta lo spazio in alto attorno al contenuto dell'immagine del barcode espressa in millimetri.

Basso: Rappresenta lo spazio in basso attorno al contenuto dell'immagine del barcode espressa in millimetri.

 

Una volta effettuata la pubblicazione in Jamio on stage, se abilitato, il flag Abilita gestione barcode consentirà di effettuare la stampa, la visualizzazione e il download del codice a barre modellato, diversamente l'azione non sarà disponibile.

 

Analogamente, se abilitato il flag Abilita gestione barcode sarà possibile richiamare programmaticamente il metodo GenerateResourceBarcode per ottenere tramite processo, il codice a barre della risorsa.