<< Fare clic per visualizzazione il sommario >> Percorso: Jamio Composer > Modellare una nuova entità > La sezione Cataloghi Correlati |
Un catalogo è correlato ad un modello quando può elencare risorse che sono in relazione con esso rispettando i criteri di filtro specificati. La relazione che lega il modello alle risorse elencate nel catalogo correlato è di tipo UNO a MOLTI.
I cataloghi correlati ad un modello possono contenere qualsiasi tipologia di risorsa. La lista mostrata nell’area centrale permette di specificare i cataloghi correlati all’entità che si sta modellando.
I comandi Aggiungi, Rimuovi, Sposta su e Sposta giù consentono le operazione elementari di gestione della lista. Le stesse operazioni possono essere effettuate attraverso il menù contestuale disponibile al clic del tasto destro del mouse nell’area principale.
Per ciascun catalogo correlato è possibile indicare:
•Nome: il nome identificativo del catalogo correlato, mostrato in Jamio on stage, che può essere inserito utilizzando anche spazi. Se si desidera nascondere il catalogo correlato dalla sezione Cataloghi correlati di Jamio on stage per utilizzarlo ad esempio solo come filtro dinamico di un campo collegamento, denominare il catalogo con il simbolo _ prima del nome;
•Etichetta, testo o placeholder ai fini della localizzazione. In assenza di un’etichetta specifica, la colonna avrà come titolo in Jamio on Stage quanto riportato nel campo nome. Per compilare tale colonna, è necessario cliccare sui tre puntini situati a destra e impostare rispettivamente un testo o in alternativa selezionare il placeholder definito nell'apposita sezione Etichette.
Definire Etichetta nella sezione Cataloghi correlati
•Descrizione, testo descrittivo che riporta eventuali note associate alla colonna;
•Modello di catalogo: il modello di catalogo da correlare al modello di entità. Se sul modello di catalogo selezionato è applicato uno schema autorizzativo che nega la consultazione del catalogo ad alcuni utenti interattivi, questi non potranno accedere al catalogo correlato.
•Campo visualizzato: casella di testo a tendina che si alimenta a seconda di quale modello di catalogo venga scelto nella casella in corrispondenza della colonna "Modello di catalogo":
▪Il primo risultato mostrato da questa casella è sempre "Non definito", intendendo con ciò che in fase di esecuzione verrà mostrato il contenuto della colonna "Name" del catalogo (ossia il comportamento attuale);
▪Gli altri valori che possono apparire corrispondono ai nomi delle colonne del catalogo selezionato;
▪Se invece si sceglie un altro tra i valori della casella, in fase di esecuzione dovrà essere mostrato il contenuto della colonna corrispondente.
In questo modo il progettista, scegliendo tra le colonne presenti nella definizione del catalogo prescelto, può decidere quale colonna mostrare nella visualizzazione dei cataloghi correlati e può valorizzare le proprietà della risorsa in modo più appropriato e non condizionato dalla presenza di un catalogo correlato.
•Archivio catalogo: l’archivio Jamio openwork in cui è salvato catalogo;
•Filtro: consente di definire le regole in base alle quali filtrare le risorse da mostrare nel catalogo correlato.
Esempio di Catalogo Correlato ad un modello di tipo Catalogo
E' possibile creare un dinamismo tra un campo collegamento, collegamento esteso o liste di essi e un catalogo correlato.