Gli scenari autorizzativi

<< Fare clic per visualizzazione il sommario >>

Percorso:  Jamio openwork > Permessi di accesso alle risorse > I permessi di risorsa >

Gli scenari autorizzativi

Gli scenari autorizzativi sono schemi di autorizzazioni aggiuntivi, definiti su un modello eseguibile, in aggiunta allo schema di autorizzazione definito di default tramite Jamio composer su un modello. Gli scenari autorizzativi sono utili perché durante il ciclo di vita di una risorsa, può essere necessario modificare le ACL associate ad essa. Pertanto è possibile scegliere e assegnare ad una risorsa uno degli N scenari autorizzativi associati al modello eseguibile, senza svincolare la risorsa dal suo modello.

Supponiamo per esempio di avere due classi di utenti, quelli abilitati a vedere informazioni sensibili e quelli non abilitati a vederle. Si definiscono due scenari associati al modello, uno denominato RisorseSensibili, l’altro RisorsePubbliche. Data una medesima tipologia di risorsa, tramite processo, si può pensare di associare alla risorsa uno scenario autorizzativo diverso in base al suo contenuto. Gli scenari autorizzativi rappresentano una funzionalità per definire il comportamento di una risorsa dal punto di vista delle autorizzazioni in base al contesto di utilizzo.

 

Gli scenari autorizzativi sono associati al modello programmaticamente, con i metodi delle API Jamio ACL. Ogni scenario autorizzativo è identificato da un nome e da una lista di ACE. Durante il ciclo di vita di una risorsa, è possibile modificare lo scenario autorizzativo associato alla stessa, sempre programmaticamente, con i metodi delle API Jamio ACL. Quando una risorsa viene personalizzata con un nuovo modello dello stesso tipo base (azione Customize) sulla risorsa modificata, ottenuta dall'esecuzione dell'azione, è applicato lo scenario autorizzativo associato al modello scelto per la personalizzazione. Quando una risorsa di tipo documento viene copiata, sulla nuova risorsa di tipo documento ottenuta dall'operazione viene applicato lo scenario autorizzativo di default associato al modello.