La sezione Autocomposizioni

<< Fare clic per visualizzazione il sommario >>

Percorso:  Jamio Composer > Modellare una nuova entità >

La sezione Autocomposizioni

In questa sezione si definiscono i parametri per auto-comporre documenti validi a partire dalla risorsa modellata.

E’ possibile associare al modello più di un’autocomposizione; per ciascuna di esse si deve indicare:

Nome con cui richiamarla da Front-End;

Template di autocomposizione, è il riferimento, espresso come alias, alla risorsa template di autocomposizione del documento da utilizzare in stampa unione con i campi della risorsa modellata;

Elenco delle Assegnazioni, è l’elenco dei campi della risorsa modellata che devono confluire, in modo puntuale oppure composto insieme ad altri, nei campi Unione inseriti nel template.

 

Dopo aver indicato il Nome ed il Template di autocomposizione si procede alla definizione delle Assegnazioni. E’ possibile inserire una assegnazione alla volta utilizzando le azioni Aggiungi e Rimuovi di gestione della lista; oppure si può selezionare una delle modalità elencate sotto per creare in automatico l'insieme delle assegnazioni a partire da una fonte specifica file, link, definizione. Nel dettaglio:

Creazione automatica da file: consente di selezionare il file template di autocomposizione ed in base ai campi unione (Merge Fields) in esso definiti, la piattaforma riporta in elenco un’assegnazione per ciascuno di essi. Le assegnazioni create in automatico sono de del tipo:

Assegna a CampoUnione_ X il valore di

 

Per completare l’assegnazione si deve indicare come oggetto il campo informativo della risorsa modellata o la concatenazione dei campi informativi della risorsa modellata, con cui valorizzare il campo Unione.

Creazione automatica da link: consente di specificare il link del file template di autocomposizione e la piattaforma realizza la composizione automatica come descritta nel caso di Creazione automatica da file.

Creazione automatica da definizione: questa è una procedura che consente di creare automaticamente i campi Unione; la piattaforma riporta in elenco per ogni campo informativo scalare della risorsa modellata, una assegnazione del tipo:

Assegna a <Campo Informativo> il valore di <Campo Informativo> di Custom Type

 

L’oggetto della regola è il campo del contesto informativo della risorsa modellata riportato con il proprio nome, mentre il soggetto rappresenta il campo Unione da inserire nel template di autocomposizione: il suo nome è rappresentato dal nome del campo di risorsa.

Per ogni campo informativo di un dato strutturato non lista, la piattaforma inserisce in elenco una assegnazione del tipo:

 

Assegna a <Campo Dato Strutturato_Campo Informativo> il valore di <Campo Informativo di Campo Dato Strutturato> di Custom Type

 

L’oggetto della regola è il campo del contesto informativo del campo dato strutturato della risorsa modellata riportato con il proprio nome, mentre il soggetto rappresenta il campo Unione da inserire nel template di auto-composizione: il suo nome è rappresentato dal nome del campo che appartiene al dato strutturato, preceduto dal nome stesso del campo strutturato, e separati dal simbolo ‘_’.

 

Nel menù di creazione automatica, una volta definite le assegnazioni in una delle maniere descritte, si attivano due azioni, Genera file Pdf e Genera file Word.

 

Tali azioni selezionate, creano rispettivamente un file template con estensione .pdf ed uno con estensione .docx che contengono i campi Unione così come indicati nell’elenco delle assegnazioni. Utilizzando i rispettivi editor di .docx e pdf, è possibile completare la definizione del template di auto-composizione nella maniera più opportuna.

 

In tutte le risorse generate da un modello personalizzato in cui nella sezione Autocomposizioni è stato definito almeno un template di autocomposizione, è visualizzata in automatico l'azione Esporta che permette di ottenere il file risultato della stampa unione tra i valori della risorsa e il template definito.

 

Immagine43

Impostare le Assegnazioni, selezionando "Creazione automatica"