Elenco delle azioni

<< Fare clic per visualizzazione il sommario >>

Percorso:  Jamio On Stage > Jamio On Stage Web >

Elenco delle azioni

All'apertura di una risorsa in Jamio on stage, in automatico sono mostrate tutte le azioni applicabili a quella determinata risorsa. La visibilità di un'azione in Jamio on Stage è determinata dai privilegi autorizzativi dell'utente autenticato, dalla disponibilità dell'azione rispetto allo stato in cui si trova la risorsa e da quanto definito in Jamio composer con le regole di asserzione nella sezione comportamento del modello personalizzato di cui la risorsa è istanza.

La tabella che segue riporta tutte le azioni applicabili alle risorse di Jamio openwork, la loro descrizione e il tipo modellabile per cui sono disponibili:

 

Azioni

Azione

Descrizione

E' disponibile per il tipo modellabile

Nuova

Permette di creare una nuova risorsa. Al clic sull'azione la nuova risorsa viene creata nello stesso tab in cui si sta lavorando. Per cui se sono presenti delle modifiche sulla risorsa corrente non ancora salvate, un apposito messaggio richiede all'utente il salvataggio delle informazioni.

Identità, Dati, Fascicolo, Documento, Componente file, Componente documento, Componente collegamento, Incarico

Apri

Permette l'apertura della scheda di dettaglio di una risorsa.

Tutti

Ricarica

Permette di aggiornare la risorsa.

Tutti

Salva

Permette di salvare la modifiche apportate alla risorsa.

Tutti

Elimina

Permette di eliminare la risorsa.

Identità, Dati, Fascicolo, Documento, Componente file, Componente documento, Componente collegamento, Attività utente, Organizzazione, Incarico

Blocca/Sblocca

Consentono di effettuare l’aggiornamento esclusivo di una risorsa ed evitare problemi di concorrenza.

Identità, Dati, Fascicolo, Organizzazione, Unità organizzativa, Posizione organizzativa, Blocchi organizzativi, Incarico

Abilita/Disabilita

Consentono di disabilitare una risorsa rendendola immodificabile e incancellabile e, rispettivamente, di riportare la risorsa nella situazione precedente la disabilitazione.

Identità, Dati, Fascicolo, Documento, Organizzazione, Unità organizzativa, Posizione organizzativa, Blocchi organizzativi, Incarico

Numera

Associa un identificativo univoco, generato dalla piattaforma secondo le indicazioni stabilite nella sezione serie numerica in fase di modellazione dell’entità.

Identità, Dati, Fascicolo

Personalizza

Permette di personalizzare la risorsa selezionando un nuovo modello, differente da quello corrente ma della stessa tipologia. Ad esempio se la risorsa è personalizzata con un modello di tipo Dati denominato Richiesta, utilizzando l'azione Personalizza è possibile cambiare il modello di tipo Dati scegliendo tra tutti i modelli di Dati diversi da Richiesta. Per personalizzare la risorsa scegliendo il suo stesso modello utilizzare l'azione 'Aggiorna modello. Per le risorse di tipo Documento l'azione è disponibile solo per le bozze in fase di creazione del documento.

Identità, Dati, Fascicolo, Documento, Componente file, Componente documento, Componente collegamento, Incarico

Esplora

Consente di esplorare il contenuto di un fascicolo, cioè le risorse ad esso associate, siano esse documenti o fascicoli.

Fascicolo

Riapri/Chiudi

Rende il fascicolo utilizzabile/non utilizzabile per contenere altre risorse, siano esse documenti o fascicoli.

Fascicolo

Sposta

Se un fascicolo o un documento risulta associato ad un fascicolo, tramite l’azione Sposta è possibile selezionare un nuovo fascicolo di destinazione per esso e spostarlo.

Fascicolo, Documento

Pubblica

Alla creazione di un nuovo Documento, la prima richiesta di salvataggio genera una risorsa nell’area di lavoro dell’utente. L’azione Pubblica porta a termine la creazione del Documento, associando ad esso la prima versione e rendendolo disponibile nel catalogo dei documenti.

La richiesta di Pubblicazione prevede l’indicazione di:

Fascicolo:(obbligatorio) è necessario selezionare il fascicolo che conterrà il documento. Il fascicolo può essere scelto tra le risorse di tipo fascicolo definite nell'area in cui l'utente interattivo ha eseguito il login e tra le risorse di tipo fascicolo che possono contenere documenti

Motivo: dettaglio della motivazione che ha portato all'emissione del documento;

Imposta numero di versione: flag che permette di impostare un numero di versione personalizzato da assegnare alla prima versione del documento. Ad esempio se si desidera fare iniziare la numerazione del documento dalla versione 4.6 è possibile impostare alla pubblicazione la MajorVersion a valore 4 e la MinorVersion a valore 6. Di default il numero di versione non è impostato;

Nome: nome o etichetta da assegnare alla versione;

Al clic sull'azione Pubblica la risorsa viene salvata e viene mostrata la versione corrente del documento.

Documento

Elimina bozza

Annulla la fase di creazione del nuovo documento: essa, quando invocata, elimina la risorsa dall’area di lavoro dell’utente.

Documento

Check-out

L’azione Check-out crea una copia della risorsa Documento e la rende disponibile alle modifiche nell’area di lavoro dell’utente che ha invocato la modifica; del Documento è disponibile nel catalogo generale una copia per la sola lettura.

Documento

Check-in

Dopo aver messo il documento in Check-out, l’azione Check-in elimina la copia del Documento dall’area lavoro dell’utente,  e riporta tutte le eventuali modifiche effettuate e salvate su di essa nella risorsa disponibile nel catalogo generale.

La richiesta di Check-in prevede l’indicazione (opzionale) di:

Motivazione: dettaglio della motivazione che ha portato alla creazione della nuova versione del documento;

Numero: tipo di variazione che si applica per la proprietà VersionChangeType. E' possibile scegliere di non modificare il numero di versione, incrementare la major version o in alterativa incrementare la minor version;

Nome: nome o etichetta da assegnare alla versione.

Al clic sull'azione Check-in la risorsa viene salvata e viene mostrata la versione corrente del documento.

Documento

Elimina bozza

L’azione è disponibile solo dopo aver messo il documento in Check-out, consente di annullare lo stato impostato dall’azione Check-out ed annulla le eventuali modifiche effettuate e salvate sulla risorsa.

Documento

Clona

Crea una bozza identica nel contenuto alla versione corrente del documento di partenza e collocata nello stesso fascicolo di destinazione.

Documento

Delega

Consente di selezionare una identità di Jamio openwork a cui assegnare la lavorazione ovvero la modifica esclusiva della bozza. A seguito dell'azione Delega la bozza sarà disponibile nei documenti in lavorazione dell'identità delegata che potrà a sua volta delegare la lavorazione o terminare la creazione del documento attuando la pubblicazione o il check-in.

Documento

Riserva

Consente di riservare la modifica esclusiva della bozza a se stessi. A seguito dell'azione Riserva la bozza sarà disponibile nei documenti in lavorazione dell'utente interattivo che ha eseguito l'azione e che potrà a sua volta delegare la lavorazione o terminare la creazione del documento attuando la pubblicazione o il check-in.

Documento

Avvia

Permette ad un esecutore di prendere in carico la lavorazione dell’Attività utente. Con il task semplificato l’azione corrisponde all’apertura del task.

Attività utente

Escalate

Permette ad un esecutore che ha preso in carico un’attività di attivare, se previsto, un flusso di lavoro alternativo. Se in fase di modellazione dell’Attività Utente è stata assegnata all’ Escalation una denominazione, la stessa sarà visualizzata in Jamio on Stage.

Attività utente

Completa

Termina l’esecuzione dell’Attività utente, rendendola definitiva e non più modificabile.

Attività utente

Prenota

Un esecutore può prenotare la lavorazione dell’attività, tramite l’azione Prenota: qualsiasi altro potenziale esecutore del task, pur continuando a visualizzare l’attività utente, non può prenderla in carico.

Attività utente

Rilascia

Permette all’utente esecutore che ha prenotato la lavorazione del task o che ne ha avviato la lavorazione, di rilasciare l’attività,  e così consentire ad altri potenziali esecutori di prenderla in carico.

Attività utente

Pausa

Permette di interrompere momentaneamente la lavorazione dell’attività utente e riprenderla successivamente.

Attività utente

Delega

Tramite l’azione delega l’esecuzione dell’attività viene riservata ad un utente selezionato tra quelli definiti come potenziali esecutori dell’attività.

Attività utente

Inoltra

Permette di assegnare l’attività ad un nuovo gruppo di potenziali esecutori. L’attività utente diventa disponibile ai nuovi esecutori.

Attività utente

Interrompi

Azione riservata agli utenti amministratori dell’attività utente. Permette di uscire dall’attività e portarla in uno stato finale, quindi proseguire con il flusso di processo.

Attività utente

Sospendi/Sospendi finché

Azione riservata agli utenti amministratori dell’attività utente, quando invocate consentono rispettivamente di rendere l’attività inattiva o inattiva fino alla data e ora selezionata.

Attività utente

Salta

Azione riservata agli utenti amministratori dell’attività utente. Consente di saltare l’esecuzione del task , portarlo in uno stato finale e quindi proseguire con il flusso di processo; essa è attiva solo se nel disegno del processo l’attività utente è stata definita saltabile.

Attività utente

Riprendi

Azione riservata agli utenti amministratori dell’attività utente. Quando un’attività risulta sospesa, il suo stato può tornare attivo tramite l’azione Riprendi.

Attività utente

Account

Azione riservata agli utenti amministratori dell'attività utente, permette di apportare delle modifiche all'account della risorsa: nome utente, inserimento di criteri password e account, scelta di richiesta password; di poter o dover cambiare password; di impostare una scadenza alla password e inserimento note. E' possibile anche eliminare o bloccare la risorsa.

Identità

Commenti

Permette di inserire e gestire commenti relativi all’attività utente.

Attività utente

Priorità

Azione riservata agli utenti amministratori dell’attività utente. Permette di assegnare una priorità all’attività utente.

Attività utente

Azioni personalizzate

Azioni personalizzate definite nella sezione azioni custom di Jamio composer in fase di modellazione di un’entità.

Tutti

Esporta

Permette di autocomporre un file riportando in esso il contenuto della risorsa così come definito nella sezione autocomposizioni di Jamio composer in fase di modellazione di un’entità. L'azione Esporta è visibile nel dettaglio di una risorsa quando per essa è stato definito almeno un template di autocomposizione, diversamente è nascosta.

Tutti

Chiudi

Azione disponibile nel catalogo delle sessioni attive, utile a terminare la sessione selezionata di un utente.

 

Stop

Azione riservata agli utenti amministratori dell’attività utente. Quando un’attività risulta in corso, il suo stato può tornare essere interrotto tramite l’azione Stop.

Attività utente

Aggiorna modello

Permette di personalizzare una risorsa con l'ultimo aggiornamento di versione del modello disponibile per la stessa.

Identità, Dati, Fascicolo, Documento, Componente file, Componente documento, Componente collegamento, Incarico

Annulla sottoscrizione

Permette di annullare la sottoscrizione ad un evento.

Sottoscrizione (non è una tipologia modellabile, bensì una risorsa di utilità per la gestione ad eventi della piattaforma)

Riprova

Permette di ritentare la consegna dell'evento.

Evento

 

Il tasto Altro, disponibile nelle risorse, rappresenta un raggruppamento di azioni sotto un'unica voce di menù e non corrisponde ad una specifica azione sulla risorsa; il tasto è visualizzato in automatico quando almeno una delle azioni in esso raggruppate è abilitata, diversamente è nascosto.