Jamio On Stage Web

<< Fare clic per visualizzazione il sommario >>

Percorso:  Jamio On Stage >

Jamio On Stage Web

Jamio On Stage Web, applicazione web realizzata come orchestrazione dei Jamio Widgets fruibile su cloud pubblica all’indirizzo paas.jamio.com o installabile in cloud privata. Jamio On Stage Web è una applicazione universale in grado di “interpretare” qualsiasi configurazione applicativa gestita dai servizi Jamio.

Per accedere a Jamio On Stage Web è necessario collegarsi, attraverso un qualunque browser web,  all’indirizzo che è stato fornito assieme alle credenziali di accesso ed inserire le stesse credenziali nella pagina di login che si presenta.

Jamio On Stage Web presenta un’interfaccia di navigazione standard composta dai seguenti elementi:

 

clip0048

Interfaccia di Jamio on Stage

 

1 - Barra di navigazione

In essa sono disponibili quattro sezioni esplorabili (Consulta, Preferiti, Crea, Altre opzioni) e alcune icone utili ad aggiornare, nascondere o di ricerca.

 

Immagine

Azione

Descrizione

clip0050

Consulta

Riporta tutti  i cataloghi definiti nella soluzione, raggruppati per Categoria di destinazione indicata in fase di modellazione del catalogo nella sezione Proprietà del Jamio Composer. All’apertura di un catalogo l’interfaccia mostra azioni specifiche per la gestione dello stesso.

clip0051

Preferiti

Permette di consultare rapidamente tutti gli elementi di Jamio openwork (risorse, cataloghi, modelli, etc.) contrassegnati come preferiti, organizzati per categorie.

clip0052

Crea

Permette di creare una nuova risorsa  a partire dai modelli di entità definiti con Jamio Composer.  Le risorse sono raggruppate per Categoria di destinazione indicata in fase di modellazione dell’entità nella sezione Proprietà del Jamio Composer.

clip0053

Altre azioni

Permette di consultare la lista dei modelli di processo definiti con Jamio Composer ed avviare manualmente i processi, raggruppati per Categoria di destinazione indicata in fase di modellazione del processo nella sezione Proprietà del Jamio Composer.

Immagine85

Nascondi

Permette di nascondere il menù.

Immagine86

Aggiorna

Permette di ricaricare l’intero menù.

Immagine87

Ricerca

Permette di cercare una specifica parola tra le voci di menù.

 

2 - Area principale

Nella quale vengono visualizzate tutte le form di dettaglio. Le informazioni (navigabili da menù o altri tasti) sono visualizzate in questa finestra in apposite schede ognuna delle quali è identificata da un titolo e da un'icona che dettaglia l'informazione riportata nella scheda sia essa un catalogo o una risorsa. Quando in una scheda sono riportate informazioni non salvate, accanto al nome della scheda viene visualizzato un punto esclamativo (!) che notifica all'utente la presenza di modifiche da salvare. Tutte le schede aperte in maniera consecutiva ed originate dalla stessa voce di menù costituiscono una serie. Facendo clic con il tasto destro su una scheda, è disponibile un menù contestuale utile ad ottenere informazioni ed effettuare operazioni sulla scheda e sulla serie a cui appartiene. La voce Serie del menù contestuale riporta tutti gli elementi che appartengo alla stessa serie. Le successive voci di menù permettono di aggiornare le informazioni o chiudere tutte le schede della stessa serie. Per ogni scheda è disponibile, sempre nel menù contestuale, la voce Collegamento che riporta le azioni di utilità riguardanti la risorsa. L’azione Aggiungi ai preferiti permette di inserire la risorsa tra gli elementi preferiti. L’azione Copia crea una copia in memoria dell’indirizzo web della risorsa. L’azione Copia non è visibile quando il sistema operativo impedisce ad un programma (nello specifico il browser), per ragioni di sicurezza, di effettuare la copia in memoria di un’informazione. Per i sistemi con questa opzione di sicurezza viene mostrata in alternativa all’azione Copia, l’azione Info scheda che riporta i dati della risorsa a video e quindi consente di copiarli. L’azione Condividi per email compone in automatico un nuovo messaggio di posta elettronica che riporta nel testo il nome della risorsa visualizzata e il link diretto alla stessa. Il link ad una risorsa Jamio openwork può essere così condiviso con altri utenti.

All'apertura di una finestra di dialogo su Jamio on stage può essere utilizzato il pulsante Invio della tastiera per scegliere di confermare e di Esc per annullare; in alcuni casi l'Invio permette la sola lettura mentre l'Esc la chiusura della finestra; per le finestre di selezione da catalogo invece, per confermare la scelta di un elemento, è necessario, prima di premere il tasto Invio, selezionarlo con la barra spaziatrice.

 

3 - Barra esplora area Jamio openwork

Rappresentata da un icona con tre puntini, permette di esplorare l’area Jamio openwork su cui l’utente è autenticato al fine di selezionare collegamenti di proprio interesse e popolare con la funzionalità drag&drop controlli di tipo collegamento o lista di collegamenti presenti nella risorsa mostrata nell’area principale. In coda a questa sezione viene riportato un campo contenente il nome dell’area (dominio applicativo) Jamio openwork su cui l’utente ha effettuato l’accesso.  Facendo clic sul campo, un apposito menù a tendina permette di visualizzare l’elenco di tutte le aree a cui l’utente autenticato ha accesso con le proprie credenziali. Selezionando un’area specifica si effettua il cambio di area esplorativa con conseguente aggiornamento delle informazioni riportate a video.

 

4 - Sezione profilo utente

Nella quale vengono riportati le informazioni specifiche relative all’utente autenticato in Jamio openwork come il nome, l’area del dominio applicativo, le sue attività, i suoi documenti in lavorazione, le sue notifiche e le sue preferenze.

Il nome dell’utente corrisponde alla proprietà Name della risorsa di tipo Identità associata all’utente corrente. Sotto l’etichetta che riporta il nome utente è riportato il nome dell’area (dominio applicativo) Jamio openwork su cui l’utente ha effettuato l’accesso.  Facendo clic sul nome dell’area, un apposito menù a tendina permette di visualizzare l’elenco di tutte le aree a cui l’utente autenticato ha accesso con le proprie credenziali. Selezionando un area specifica si effettua il cambio di dominio applicativo con conseguente aggiornamento delle informazioni riportate a video.

 

Icona

Funzione

Immagine88

Il pulsante Notifica visualizza nella finestra centrale tutte le notifiche che Jamio openwork ha inviato all’utente autenticato.

Immagine89

Il pulsante Attività visualizza nella finestra centrale tutte le attività in attesa di lavorazione assegnate all’utente autenticato. Nel dettaglio sono qui consultabili tutte le attività per cui l’utente appartiene all’insieme degli esecutori. Il pulsante Attività administrator visualizza nella finestra centrale tutte le attività utente su cui l’utente autenticato è abilitato a svolgere operazioni di gestione (ad esempio sospendere un task e riattivarlo successivamente). Nel dettaglio sono qui consultabili tutte le attività per cui l’utente appartiene all’insieme degli amministratori.

Immagine90

Il pulsante Amministrazione attività visualizza nella finestra centrale tutte le attività utente su cui l’utente autenticato è abilitato a svolgere operazioni di gestione (ad esempio sospendere un task e riattivarlo successivamente). Nel dettaglio sono qui consultabili tutte le attività per cui l’utente appartiene all’insieme degli amministratori.

Immagine91

Il pulsante Documenti in lavorazione visualizza nella finestra centrale tutte le bozze delle risorse di tipo Documento di cui l'utente autenticato è editor. Sono qui disponibili le bozze di documenti mai pubblicati e quindi documenti che non possiedono ancora una versione e le copie di documenti già pubblicati e che possiedono una versione corrente.

Il catalogo dei Documenti in lavorazione riporta il nome della bozza del documento, la sua descrizione, la data in cui è stata creata la bozza tramite azione Check-out, i riferimenti dell'utente che ha effettuato il Check-out, la data dell'ultima modifica apportata alla bozza ed i riferimenti dell'utente che ha apportato l'ultima modifica alla bozza.

   docAmministrazione2

Il pulsante Amministrazione documenti visualizza nella finestra centrale tutte le bozze delle risorse di tipo Documento di cui l'utente autenticato è amministratore ovvero possiede il permesso di Amministrazione documenti e quindi può delegare la lavorazione della bozza ad un altro utente. Sono qui disponibili le bozze di documenti mai pubblicati e quindi documenti che non possiedono ancora una versione e le bozze di documenti già pubblicati e che possiedono una versione corrente.

Il catalogo dei Amministrazione documenti riporta per i documenti di cui l'utente dispone del permesso Amministrazione documenti il nome della bozza del documento, la sua descrizione, la data in cui è stata creata la bozza tramite azione Check-out, i riferimenti dell'utente che ha effettuato il Check-out, la data dell'ultima modifica apportata alla bozza ed i riferimenti dell'utente che ha apportato l'ultima modifica alla bozza.

Immagine92

Il pulsante Info Utente di visualizzare le informazioni di profilo dell’utente corrente. Sono qui riportate la posizione organizzativa, l’ufficio di appartenenza e l’organizzazione in cui l’utente eventualmente è collocato. Fare clic su Profilo per visualizzare le informazioni dettagliate dell’utente, ovvero quanto riportato nella risorsa di tipo Identità ad esso associata. Cliccando su Impostazioni è disponibile il sotto-menù che riporta le seguenti voci:

Cambio password: funzionalità utile a modificare la password di accesso a Jamio openwork; al cambio della password bisogna rispettare i criteri password impostati dall'amministratore;

Cambio ruolo: funzionalità utile ad assumere un ruolo diverso da quello corrente. La funzionalità si applica agli utenti a cui sono stati assegnati più incarichi all’interno dell’organizzazione;

Lingua: funzionalità utile a modificare la lingua dell’interfaccia di Jamio On Stage web;

Notifiche desktop: funzionalità utile ad abilitare/disabilitare i pop up di notifica inviati da Jamio openwork;

All’avvio: funzionalità utile ad impostare il comportamento di Jamio On Stage web ad inizio della sessione di lavoro; sono disponibili quattro opzioni:

oNon fare nulla: la pagina iniziale non riporta nessun contenuto;

oContinua da dove eri rimasto: la pagina iniziale riporta le schede aperte durante l’ultima sessione di lavoro;

oApri una pagina specifica o un insieme di pagine: la pagina iniziale riporta le schede specificate attraverso la voce Imposta pagine che consente di scegliere tra i cataloghi e le istanze disponibili per il proprio profilo o utilizzare le schede mostrate a video (schede correnti) come pagine da mostrare all’avvio;

oMostra in primo piano: la barra di navigazione mostra aperta all’avvio la sezione desiderata tra Consulta, Preferiti, Crea e Altre azioni.

Area: riporta tutti i domini applicativi Jamio a cui l’utente autenticato ha accesso con le proprie credenziali. Selezionando un area specifica si effettua il cambio di dominio applicativo con conseguente aggiornamento delle informazioni riportate a video;

Gestione preferiti: funzionalità utile ad organizzare le risorse segnate come preferite;

Modalità Esperto: se selezionata, abilita la visualizzazione dell'interfaccia di Jamio on stage Web o Mobile dedicata ai progettisti delle soluzioni Jamio openwork. Tale modalità si differenzia dall'utilizzo standard dell'interfaccia di Jamio on stage poiché riporta informazioni di dettaglio (come ad esempio il dettaglio degli errori di validazione dei campi nelle form e la visualizzazione in formato testo delle notifiche) utili ai progettisti per lo sviluppo di una soluzione.

Compattezza: permette di impostare la visualizzazione della spaziatura tra le righe ed i controlli mostrati nella finestra centrale di Jamio On Stage.  Le opzioni disponibili sono Alta, Media, Normale. L’impostazione iniziale della compattezza è Normale; le opzioni Alta e Media riducono la compatezza.

Informazioni su: riporta alcune informazioni relative a Jamio openwork come la versione corrente e i dettagli del produttore;