Personalizzazione delle entità

<< Fare clic per visualizzazione il sommario >>

Percorso:  Jamio openwork >

Personalizzazione delle entità

In Jamio openwork è possibile personalizzare alcune entità arricchendo le proprietà native, denominate Proprietà built-in, con proprietà custom, denominate Campi personalizzati, attraverso la definizione di un Modello.

 

Entità personalizzabili sono:

Dati, gestita dalle funzionalità di Data Management

Identità, gestita dalle funzionalità di Identity and Account Management

Organizzazione, Unità Organizzativa, Posizione Organizzativa, Blocco Organizzativo, Incarico gestite dalle funzionalità di Organization Management

Documento, Fascicolo, Componente File, Componente Documento, Componente Collegamento gestite dalle funzionalità di Document Management

Attività Utente gestita dalle funzionalità di Human Task Management

Evento gestito dal servizio Event Management        

 

Fatta eccezione per gli eventi, tutte le altre entità elencate sono Risorse Jamio e vengono pertanto nominate Risorse Personalizzabili.

Esistono diverse tipologie di modello a seconda della tipologia di entità: per creare una personalizzazione di una risorsa Dati si utilizza un modello di tipo Dati, per una risorsa Identità un modello di tipo Identità, etc..

 

La struttura nativa delle entità personalizzabili è denominata Tipo base. Ogni tipo base è caratterizzato da un insieme di proprietà comuni a tutte le Entità Personalizzabili e da proprietà specifiche. L'elenco completo delle Proprietà built-in dei Tipi base sono riportate qui.

 

Le funzionalità utili a gestire il ciclo di vita di una Entità personalizzabile prendono il nome di Azioni built-in. Ad ogni Azione built-in è associato un identificativo (es: Save, Delete).

Ad ogni Azione built-in corrispondono diverse implementazioni in Jamio on stage, nelle API di piattaforma e REST.

Ogni volta che viene eseguita una Azione built-in viene generato un evento in cui la proprietà Action ha valore uguale all'identificativo della Azione built-in.

L’abilitazione della Azioni built-in è soggetta alle Autorizzazioni associate alla entità.

Tabelle sinottiche che riportano le caratteristiche della Azioni built-in per ogni Tipo base personalizzabile sono riportate qui.

 

Il progettista Jamio può modificare, con l'ausilio di un Modello, il ciclo di vita di un Tipo base definendo ulteriori funzionalità denominate Azioni personalizzate. Le azioni personalizzate sono identificate da una proprietà Name e possono essere richiamate sia tramite interfaccia utente che API Rest.

 

I servizi applicativi della piattaforma notificano l’esecuzione delle azioni attraverso eventi in cui la proprietà Action è valorizzata con il Name della azione.

 

Per l'utente interattivo la visibilità delle azioni e i diritti di accesso ad ogni singolo campo dell'entità sono definiti attraverso una sezione del modello denominata Comportamento.

 

Alcune Proprietà built-in, come le Proprietà di audit, non possono mai essere modificate in maniera interattiva ma solo richiamando specifiche funzionalità esposte dai servizi applicativi.

 

I servizi forniscono anche funzionalità per ottenere Cataloghi delle risorse gestite. La piattaforma rende disponibili alcuni cataloghi predefiniti, denominati Cataloghi built-in; il progettista può definire Cataloghi Personalizzati tramite i Modelli di Catalogo.