Organization Management

<< Fare clic per visualizzazione il sommario >>

Percorso:  Jamio openwork > Servizi applicativi > Servizi core >

Organization Management

L'Organizzazione in Jamio openwork è intesa in senso lato, non come un'unica impresa, ente o associazione, ma come un organismo complesso che persegue un obiettivo di business.

 

Le funzionalità di Organization Management consentono pertanto, di descrivere all'interno di un'Area di lavoro una o più organizzazioni con tutti i loro elementi costitutivi e metadati descrittivi. Una ricchezza di funzionalità utile a supportare la modellazione delle Business rules.

 

Il primo elemento descrittivo di una organizzazione è la risorsa personalizzabile Organizzazione. E' possibile definire diverse tipologie di Organizzazione, ognuna con i propri metadati specifici.

 

Ad una Organizzazione è associata una Struttura organizzativa, intesa come gerarchia di Unità organizzative e Posizioni organizzative.

 

Una Posizione organizzativa identifica, all'interno di una organizzazione, una responsabilità, un ruolo, una mansione attribuita a uno o più soggetti. E' una risorsa personalizzabile, pertanto è possibile definire diverse tipologie di Posizione organizzativa come Direttore, Addetto, Responsabile, etc...ognuna caratterizzata da propri metadati specifici.

 

Una Unità organizzativa raggruppa una o più Posizioni organizzative o Unità Organizzative. E' una risorsa personalizzabile, pertanto è possibile definire diverse tipologie di Unità organizzativa come Area, Ufficio, Divisione, etc...ognuna caratterizzata da propri metadati specifici.

 

Ad ogni Posizione organizzativa è possibile associare una o più Identità tramite gli Incarichi.

 

Ad ogni Identità è possibile associare più Incarichi contemporanei, di cui uno principale, utilizzato come default quando si accede alla piattaforma. Gli incarichi possono avere una data di inizio e una di fine, in questo modo è possibile gestire il concetto di incarico ad-interim. Ad esempio, all’identità Mario Rossi è possibile assegnare l’incarico di Direttore Marketing e, contemporaneamente, quello di Direttore Commerciale ad interim, limitato ad un certo periodo.

 

Gli Incarichi sono risorse personalizzabili, pertanto è possibile attribuire all'incarico metadati specifici come, per esempio, la retribuzione associata all'incarico, mansioni specifiche, etc...

 

Le Unità organizzative possono essere raggruppate logicamente in Blocchi organizzativi, che corrispondo, per esempio, a quelle che nella Pubblica Amministrazione italiana vengono denominate Aree Organizzative Omogenee.

 

Gli Incarichi sono risorse personalizzabili pertanto è possibile attribuire al Blocco organizzativo metadati specifici come, per esempio, il registro di protocollo utilizzato, nel caso in cui il Blocco organizzativo identifichi una AOO, .

 

Organizzazione, Unità organizzativa, Posizione organizzativa, Incarico, Blocco organizzativo vengono denominati complessivamente Elementi organizzativi. Gli Elementi organizzativi vanno a definire il contesto utente e sono pertanto utilizzabili per la costruzione delle Business Rules.

 

Per maggiori informazioni

sulla modellazione dell'Organizzazione clicca qui

su come personalizzare gli Elementi organizzativi in Jamio composer clicca qui