Azione custom: Pubblicazione evento

<< Fare clic per visualizzazione il sommario >>

Percorso:  Jamio Composer > Modellare una nuova entità > La sezione Azioni Custom >

Azione custom: Pubblicazione evento

Per definire tale azione, selezionare la sezione Azioni custom presente all'interno della scheda di modello personalizzato e specificare le sue proprietà.

Un azione custom di tipo Pubblicazione evento, lancia un evento di risorsa la cui proprietà Action è valorizzata con il nome assegnato all'azione custom.

Il progettista Jamio openwork può decidere in maniera formale quali azioni siano richieste sulla risorsa prima dell'esecuzione dell'azione custom, allo scopo di personalizzare il comportamento delle applicazioni in modo controllato in Jamio on Stage:

Titolo del messaggio: Testo riportato nel titolo del messaggio personalizzato visualizzato su Jamio on stage utile all'utente per confermare o annullare l'esecuzione dell'azione custom. Esso può essere valorizzato come testo o placeholder definito nella sezione EtichetteIl titolo del messaggio è obbligatorio se specificata la proprietà Testo del messaggio;

Testo del messaggio: Testo riportato nel messaggio personalizzato visualizzato su Jamio on stage utile all'utente per confermare o annullare l'esecuzione dell'azione custom. Esso può essere valorizzato come testo o placeholder definito nella sezione Etichette. Il testo del messaggio è obbligatorio se specificata la proprietà Titolo del messaggio;

Azione sulla risorsa:

Nessuna: impostazione di default che permette di non eseguire alcuna azione sulla risorsa prima dell'esecuzione dell'azione custom;

Salva: permette di effettuare il salvataggio automatico della risorsa prima dell'esecuzione dell'azione custom. Se la risorsa è bloccata, il salvataggio automatico viene saltato. Quando per un'azione custom è impostata questa azione sulla risorsa, l'azione custom viene visualizzata in Jamio on Stage quando la risorsa viene inizializzata.

Pubblica o Check-in: disponibile solo per i modelli personalizzati con il tipo base Documento consente di pubblicare o effettuare il check-in della bozza di un documento e quindi creare prima dell'esecuzione dell'azione custom una nuova versione della risorsa documento. La scelta di questa azione prima dell'esecuzione comporta la richiesta all'utente interattivo dei parametri necessari per la pubblicazione o per il check in del documento (fascicolo di destinazione, versione di numerazione, motivo, etc.). Utilizzando l'azione Pubblica o Check-in è possibile progettare scenari applicativi in cui ad esempio l'azione custom pubblica il documento, quindi ne modifica il contenuto attraverso il processo invocato, ed apre la versione corrente del documento aggiornata alle ultime modifiche apportate dal sistema.

Nota bene: per i modelli personalizzati con il tipo base Documento occorre nascondere/visualizzare con opportune regole di asserzione, espresse nella sezione comportamento, le azioni custom che si applicano alla versione corrente del documento da quelle che si applicano alla bozza. Il soggetto (parte sinistra) di tali regole sarà la proprietà WorkingCopy del tipo documento, di tipo booleano, che consente di verificare se il documento è una bozza. Quando il documento è in stato Bozza la proprietà WorkingCopy è uguale a true, diversamente per la versione corrente la proprietà è uguale a false.

 

AzionePubblicazioneEvento

Definizione azione custom pubblicazione evento