<< Fare clic per visualizzazione il sommario >> Percorso: Jamio Composer > Modellare una nuova entità > La sezione Azioni Custom |
In corrispondenza di un tipo modellabile personalizzato è possibile definire, nell'apposita sezione, delle Azioni Custom, ovvero azioni aggiuntive a quelle previste dalla piattaforma per il tipo base di cui il modello è personalizzazione. Esistono due tipologie di Azioni Custom, che possono rispettivamente:
1. Avviare un processo (Sincrono)
Per definire un’azione custom, selezionare la sezione Azioni custom presente all'interno della scheda di modello, e specificare i campi:
•Nome: identificativo dell’azione. Deve assumere un valore alfanumerico, iniziare sempre con una lettera, i caratteri ammessi sono: lettere (comprese le lettere accentate), numeri, spazi bianchi, underscore (_) e trattino (-). Per l'utilizzo del modello da API Rest OpenAPI si consiglia di specificare il nome dell'azione senza spazi o caratteri speciali. Le azioni custom non possono avere un nome uguale al Name di un'azione di piattaforma.
•Tipo: selezionare tra Pubblicazione evento o Avvio processo (Sincrono);
•Etichetta: titolo dell'azione custom che verrà visualizzato in Jamio on stage, esso può essere valorizzato come testo o placeholder definito nella sezione Etichette. In assenza di un’etichetta specifica, l'azione avrà come titolo il valore inserito nel campo Nome;
•Descrizione: testo descrittivo riservato al progettista e visibile solo da Jamio Composer;
•Descrizione utente: eventuale testo descrittivo relativo all’azione, visibile come tooltip dall'utente che sta avviando l'azione in Jamio on stage. Può essere valorizzata come testo o placeholder definito nella sezione Etichette.
All'inserimento di una nuova azione custom, allo spostare del focus dai campi, si aprirà a destra della riga il gruppo delle proprietà relative all'azione custom; le proprietà delle azioni differiscono in base alla scelta precedentemente effettuata.
Ogni azione custom definita in un modello, viene resa disponibile nelle risorse di cui il modello è istanza. Per avviare un'azione custom è necessario possedere il permesso di Lettura sulla risorsa in cui è definita l'azione. Le azioni custom sono eseguibili da:
•Jamio on stage: per ogni azione custom, viene riportato in Jamio on stage un tasto nella toolbar delle azioni della risorsa. Le azioni custom possono essere nascoste/visualizzate con opportune regole delle sezione comportamento.
•Dai servizi Core delle API di piattaforma: con i metodi ExecuteCustomAction e ExecuteCustomActionExtended di Jamio Resource.
•Da API Rest OpenAPI richiamando le opportune operation disponibili nei controller.
Sezione Azioni custom per un modello di tipo Dati