Deadline

<< Fare clic per visualizzazione il sommario >>

Percorso:  Jamio Composer > Modellare un processo > I nodi Attività > Attività Utente >

Deadline

Una deadline rappresenta la definizione di un arco temporale, oltre il quale si attiva un flusso di processo alternativo tramite un evento di tipo escalation. In un'Attività Utente è possibile specificare una lista di intervalli di tempo, allo scadere dei quali informare l’engine del raggiungimento della deadline. Ciascuna deadline deve essere identificabile univocamente all’interno della stessa Attività Utente attraverso il suo codice. Ciascuna deadline possiede le seguenti proprietà impostabili attraverso l’editor delle deadlines disponibile in Jamio composer:

Codice: codice identificato della deadline. Il codice è di tipo stringa. Può essere impostato programmaticamente tramite il valore della proprietà Code.

Nome: nome della deadline. Il nome è di tipo stringa. Può essere impostato programmaticamente tramite il valore della proprietà Name o essere valorizzato come testo o placeholder definito nella sezione Etichette.

Descrizione: eventuale descrizione di tipo stringa visibile solo al progettista tramite Jamio Composer.

Azione di avvio: azione effettuabile sull’Attività Utente che attiva la deadline e abilita il calcolo temporale. L'azione di avvio è di tipo Action. Può essere impostato programmaticamente tramite il valore della proprietà StartingAction.

Azioni di disabilitazione: azioni effettuabili sull’Attività Utente che disabilitano il calcolo temporale della deadline. Il parametro è di tipo lista di Action. Può essere impostato programmaticamente tramite il valore della proprietà DisablingActions.

Durata: durata dell'intervallo temporale della deadline, composta da un numero intero e dall'unità temporale, selezionabile tra Secondi, Minuti, Ore, Giorni, Settimane. E' possibile specificare una schedulazione periodica, che deve essere espressa in una stringa contenente un intero (la durata) seguito da un carattere che rappresenta l'unità di misura:

S = seconds;

M = minutes;

H = hours;

D = days;

W = weeks;

Ad esempio: "5d" = 5 giorni; "90 M" = 90 minuti; "52W" = 52 settimane. La durata è di tipo stringa. Può essere impostato programmaticamente tramite il valore della proprietà Duration.

Ripetibile: check box che indica se la deadline è ripetibile o meno ovvero se la deadline deva riattivarsi ad ogni esecuzione dell'azione di avvio. Ripetibile è di tipo booleano. Può essere impostato programmaticamente tramite il valore della proprietà Repeatable. Ad esempio se l'azione di avvio di una deadline è la Start e ripetibile è selezionato, ad ogni avvio effettuato sull'Attività Utente verrà abilitato il calcolo temporale. Se invece l'azione di avvio di una deadline è la Start e ripetibile non è selezionato, al primo avvio effettuato sull'Attività Utente verrà abilitato il calcolo temporale. I successivi avvii dell'Attività Utente non comporteranno l'attivazione della deadline.

Condizione di abilitazione: definizione di una condizione che abilita la deadline: se non verificata la deadline non è attiva. Le condizioni di abilitazione di una deadline si definiscono attraverso un editor di Filtro ed attingono dal contesto dell'Attività Utente, oltre che dal contesto utente. La condizione è di tipo filtro. Può essere impostata programmaticamente tramite il valore della proprietà EnablingCondition.

 

La lista delle deadline va ad alimentare la proprietà Deadlines dell’Attività Utente.

 

clip0089

Editor Deadlines