<< Fare clic per visualizzazione il sommario >> Percorso: Jamio Composer > Modellare un processo > I nodi Attività > Attività Utente > Escalation |
L'escalation, all'interno di un'Attività Utente, definisce un’azione o reazione, che viene innescata quando viene (o non viene) soddisfatta una certa condizione o raggiunto uno stato. Permette di controllare lo stato di avanzamento di un’Attività Utente in maniera da poter effettuare delle azioni correttive qualora non siano rispettate le scadenze del task.
Ciascuna escalation possiede le seguenti proprietà impostabili attraverso l’editor delle escalations disponibile in Jamio composer:
•Codice: codice identificato della escalation. Il codice è di tipo stringa.
•Nome: nome della escalation, è di tipo stringa. Può essere valorizzato come testo o placeholder definito nella sezione Etichette.
•Descrizione: eventuale descrizione di tipo stringa che può essere impostata programmaticamente tramite il valore della proprietà Description, visibile solo al progettista tramite Jamio Composer.
•Descrizione utente: eventuale descrizione della escalation. La descrizione è di tipo stringa, può essere impostata programmaticamente tramite il valore della proprietà UserDescription e viene visualizzata come tooltip in Jamio On Stage solo se l'escalation è definita manuale spuntando la proprietà Manuale.
•Manuale: indica se l’escalation è azionabile manualmente tramite l'azione escalate disponibile nell'Attività Utente su Jamio onstage o tramite il metodo Escalate delle API Jamio openwork Human Task service o tramite API Rest OpenAPI.
•Codice deadline: specifica, attraverso il codice della deadline, a quale deadline è associata l’escalation. L'escalation si attiva quando scatta la deadline ad esso associata.
Un’ escalation può essere allo stesso tempo manuale oppure avviata al verificarsi di una deadline e viceversa. La lista delle escalation va ad alimentare la proprietà escalation dell’Attività Utente.
Le Escalations sono rappresentate da un nodo di tipo boundary sull’Attività Utente a cui è collegato un flusso di processo alternativo che si attiva nelle seguenti possibilità:
•scatta la deadline ad esso associata. E' possibile catturare più deadline nello stesso boundary di tipo escalation, premesso che la deadline sia associata alla escalation tramite la proprietà codice deadline;
•se manuale, tramite l'azione escalate disponibile su Jamio onstage o tramite l'API Jamio openwork Escalate di Human Task service o infine tramite API Rest OpenAPI.
Esempio attività utente con boundary di tipo escalation
Il boundary event di tipo escalation cattura solo le escalation; pertanto se non filtrato catturerà tutte le escalation definite per quel determinato Human Task. Diversamente per differenziarli è necessario inserire un filtro che può insistere sul codice dell'escalation o sul codice della deadline.
Un'escalation può essere allo stesso tempo sia temporale (tramite deadline) sia manuale, pertanto:
•se viene attivata tramite deadline è possibile filtrare sia sul codice escalation (EscalationCode) che sul codice deadline (DeadlineCode);
•se attivata manualmente è possibile solo filtrare sul codice escalation (EscalationCode).
Questo permette al progettista di saper conoscere e distinguere quali sono le escalation attivate manualmente da quelle attivate allo scadere di un arco temporale.
Editor Escalations