Ruoli nell'Attività Utente

<< Fare clic per visualizzazione il sommario >>

Percorso:  Jamio openwork > Flussi di lavoro >

Ruoli nell'Attività Utente

Nel ciclo di vita dell'Attività Utente si identificano alcuni Ruoli cui sono attribuiti particolari privilegi:

 

Esecutori (Potential Owners)

Identità che possono lavorare un’Attività Utente, possono, quindi, vedere le istanze presenti nel catalogo delle Attività in corso in Jamio on Stage. Nel momento in cui un Esecutore prende in carico l’attività, esso diventa Esecutore corrente dell'attività; eventuali altri utenti, definiti come Esecutori della stessa, non potranno lavorarci. Tutte le Attività Utente di cui l'utente è Esecutore, in qualsiasi altro stato, sono consultabili nel catalogo Attività presente nella categoria La mia Area. Le azioni disponibili per questo ruolo sono elencate qui.

 

Esecutore corrente (Current Owner)

Identità che ha preso in carico l'attività. Può modificare, delegare, completare l'attività. Eventuali altri utenti definiti come Esecutori della stessa attività non possono lavorarci.

 

Amministratori (Business Administrators)

Identità abilitate a svolgere operazioni di gestione dell’Attività Utente, possono delegare un Esecutore a lavorare su un task oppure chiuderlo, o sospenderlo per poi, successivamente, riattivarlo. Possono cancellare un’Attività Utente se è stata completata, saltata oppure interrotta.

Il <<NomeArea>> Administrator e gli utenti che appartengono al gruppo Super Administrators rivestono d’ufficio il ruolo di Business Administrator e vengono inseriti automaticamente nel gruppo. Essi sono autorizzati a consultare nel catalogo di amministrazione delle Attività Utente di cui sono definiti amministratori.

Le azioni disponibili per questo ruolo sono elencate qui.

 

Osservatori (Task Stakeholders)

Identità abilitate a poter consultare lo stato di lavorazione dell’Attività Utente, attraverso il Catalogo di amministrazione delle attività, intervenire sullo suo stato e cambiare gli esecutori della stessa, con un ruolo differente da quello degli amministratori dell’Attività Utente. Gli osservatori, infatti, intervengono nelle fasi di esecuzione delle attività (le attività non devono essere in uno stato finale) e l'esito delle proprie azioni incide sul ciclo di esecuzione dell'attività.

Ad esempio, per un'attività definita saltabile, un osservatore potrebbe valutare la necessità di interrompere l'esecuzione dell'attività (Salta) e consentire il prosieguo del processo. Se l'attività non è definita saltabile, l'osservatore non può effettuare tale azione. In questo secondo scenario, solo un amministratore di business può interrompere l'esecuzione di un'attività con un'azione dedicata (Interrompi). Le azioni disponibili per questo ruolo sono elencate qui.