I componenti

<< Fare clic per visualizzazione il sommario >>

Percorso:  Jamio openwork > I documenti > Ciclo di vita delle risorse documento >

I componenti

Gli elementi costitutivi di un documento sono i componenti del documento e i metadati (insieme di informazioni strutturate) del documento; tramite la metadatazione del documento è possibile arricchire il contenuto informativo dei componenti, sintetizzarlo, evidenziarlo e correlarlo rispetto alle finalità di definizione del documento.

 

Anche per i componenti è possibile usufruire di un insieme di informazioni strutturate (metadati del componente) che ne consente di rappresentare dettagli specifici.

I componenti di un documento sono classificabili in tre tipologie:

Componente di tipo file: consente di includere nel documento un file;collegamento è anche definibile attraverso un componente di tipo generico, ma con questa specifica tipologia di componente le risorse documentali sono caratterizzate da un legame più forte che ne vincola i cicli di vita.

Un documento può contenere molteplici componenti uno dei quali può essere identificato come contenuto principale del documento. L'impostazione di componente principale consente da un lato di rappresentare l'elemento cardine del documento e  dall'altro di abilitare delle funzionalità di piattaforma che ne facilitano l'accessibilità.

Ogni documento si caratterizza di una versione che descrive il documento, inteso come insieme di metadati e componenti, in un certo istante temporale. La versione corrente del documento rappresenta l'ultima versione del documento disponibile all'utente interattivo.

 

Componente di tipo collegamento: consente di definire un collegamento a risorse Jamio openwork (es. il collegamento ad una risorsa di tipo dati) o a risorse esterne (es. un link a un sito web);

Componente di tipo documento: consente di definire un collegamento ad un’altra risorsa Jamio openwork di tipo documento;

I documenti sono raccolti a loro volta in contenitori chiamati Fascicoli. I fascicoli consentono un’organizzazione dei documenti e dei fascicoli mediante una struttura gerarchica, vincolata al rispetto delle seguenti regole:

un documento è sempre contenuto in un solo ed unico fascicolo;

i fascicoli possono contenere documenti o fascicoli;

i fascicoli non possono contenere documenti e fascicoli;