KeyValue

<< Fare clic per visualizzazione il sommario >>

Percorso:  Il linguaggio OEL > Funzioni >

KeyValue

Crea una coppia chiave-valore a partire dagli oggetti in input.

 

Funzione

KeyValue(Object key, Object value)

 

Input

Nome

Descrizione

Tipo

Opzionale

key

Oggetto da usare come chiave dell'elemento.

Object

 

value

Oggetto da usare come valore dell'elemento.

Object

 

Output

Nome

Descrizione

Tipo

Opzionale

returnValue

Coppia chiave-valore.

KeyValuePair

 

 

 

Esempio

Esigenza: Le informazioni di base di un contatto rappresentano una lista di dati, aggiuntivi ai dati anagrafici, relativi ad una persona come ad esempio il numero di telefono, l'indirizzo email etc. Nelle informazioni base di un contatto occorre validare il contenuto della lista di informazioni che è possibile inserire nella scheda del contatto.

 

Descrizione: In una soluzione Jamio openwork è definito un dato strutturato denominato 'BasicContactInfo' che contiene un campo 'Type' di tipo numerico intero che rappresenta un controllo di tipo combobox utile a selezionare il tipo di informazione che viene inserita rispetto al contatto (indirizzo email, numero di telefono, etc). Per verificare che il valore inserito nel campo 'Type' appartenga ad una lista di valori predefinita occorre definire una regola di validazione. La funzione List, inserita con la modalità espressione nella parte destra della regola, permette di controllare se il valore inserito nel campo 'Type' appartiene alla lista di valori specifici o è nullo. La funzione KeyValue permette di specificare le coppie chiave-valore che compongono la lista.

 

L'affermazione Type di BasicContactInfo appartiene alla lista o è nullo List(KeyValue(0,'Select...'),KeyValue(1,'Email'),KeyValue(2,'Legal emal'),KeyValue(3,'Phone'),KeyValue(4,'Mobile phone'),KeyValue(5,'Fax'),KeyValue(6,'Istant messaging'),KeyValue(7,'Social network profile'),KeyValue(8,'Website')) deve essere vera

 

Per avere ulteriori informazioni sulle liste chiave-valore.