<< Fare clic per visualizzazione il sommario >> Percorso: Gli oggetti del mondo Jamio > Le liste di valori > Liste chiave valore |
Le liste chiave-valore sono liste di coppie di chiave-valore dove la chiave rappresenta un identificatore univoco assegnato ad uno specifico valore.
Le liste chiave-valore sono utilizzabili in Jamio per diversi scopi. Principalmente, vengono utilizzate per definire gli elementi che un utente interattivo può utilizzare in una combo box. A differenza delle liste di valori, quando l'utente sceglie un elemento di una lista chiave-valore, viene assegnato al campo quanto specificato nella chiave. Per cui, programmaticamente, il progettista può verificare se nel campo è stata scelta una specifica chiave e fare elaborazioni rispetto ad essa. Con il tempo, il valore che corrisponde ad una chiave, potrà variare e quel processo precedentemente modellato non subirà modifiche poiché la chiave assegnata non sarà variata.
E' possibile definire una lista di valori in più modi utilizzando le espressioni.
La chiave è sempre il primo argomento della funzione e può essere di tipo diverso a seconda del metodo che si sta utilizzando, mentre il secondo argomento, il valore, è sempre di tipo stringa.
Tramite una regola di validazione possiamo definire una lista chiave-valore utilizzando i predicati 'appartiene alla lista' o 'appartiene alla lista o è nullo'.
Ci sono ben tre metodi per scrivere l'espressione in modalità destrutturata da inserire nel predicato:
1.Tramite funzioni List e KeyValue;
La chiave può essere definita come qualsiasi tipo ma, per visualizzare la lista da Jamio On Stage, è necessario definirla come intero o come stringa.
List(KeyValue(1,'Approvato'),KeyValue(2,'Rifiutato'),KeyValue(3,'In verifica')) |
2.Tramite la funzione KeyValueList;
La chiave può essere di tipo stringa, intero o float.
KeyValueList('1','Approvato','2','Rifiutato','3','In verifica') |
3.Definendo l'oggetto tramite parentesi graffe e utilizzando il metodo KeyValue;
La chiave può essere definita con ogni tipologia ma, per visualizzare la lista da Jamio On Stage, è necessario definirla come intero o come stringa.
{KeyValue(1,'Approvato'), KeyValue(2,'Rifiutato'), KeyValue(3,'In verifica')} |
Localizzazione delle etichette delle liste chiave-valore
Anche i valori delle liste chiave-valore possono essere localizzati, per mostrare il contenuto nella lingua dell'utente corrente tramite Jamio on Stage, utilizzando la convenzione dei placeholder.
Per farlo occorre inserire manualmente il nome del placeholder, definito nella sezione Etichette, tra i simboli doppio cancelletto tramite la modalità espressione.
Segue un esempio:
KeyValueList('1','##ApprovatoLocalizzato##','2','##RifiutatoLocalizzato##','3','##InVerificaLocalizzato##') |
Quando si definisce il Layout di un modello, un campo il cui valore deve appartenere ad una lista chiave-valore può essere associato ai seguenti controlli:
•Combobox ;
•ComboBoxList ;
•Label.
In automatico essi riporteranno in Jamio on stage il valore della lista localizzato.
Utilizzo delle liste chiave-valore nei cataloghi
Possiamo utilizzare le liste chiave-valore anche nei cataloghi, per visualizzare i valori delle liste come nomi delle colonne di catalogo.
Secondo i seguenti passaggi:
1.definire localizzazioni ed etichette nel modello di catalogo;
2.aprire la scheda 'progettazione' e cliccare sulla voce proprietà: si aprirà una finestra dalla quale poter inserire manualmente le etichette in formato espressione;
3.Cliccando sui tre puntini, in destrutturata inserire l'espressione per definire la lista chiave-valore, definendo manualmente le etichette con i doppi cancelletti. Ad esempio:
KeyValueList('1','##ApprovatoLocalizzato##','2','##RifiutatoLocalizzato##','3','##InVerificaLocalizzato##') |
Utilizzo liste chiave-valore nei Cataloghi
Utilizzo delle liste chiave-valore nel controllo DataGridView
E' possibile utilizzare le liste chiave-valore anche nei controlli Il controllo DataGridView.
Secondo i seguenti i passaggi:
1.aprire nella sezione layout del modello contenente il DataGridView;
2.In corrispondenza della colonna formato, cliccare sui tre puntini per aprire la finestra 'Info';
3.la finestra contiene due sezioni: aprire la sezione formato espressione;
4.Infine, cliccare sui tre puntini per inserire l'espressione che definisce la lista chiave-valore, inserendo le etichette manualmente con i doppi cancelletti, come nell'esempio che segue:
KeyValueList('1','##ApprovatoLocalizzato##','2','##RifiutatoLocalizzato##','3','##InVerificaLocalizzato##') |
Utilizzo liste chiave-valore nel controllo DataGridView