Il controllo DataGridView

<< Fare clic per visualizzazione il sommario >>

Percorso:  Jamio Composer > Modellare una nuova entità > La sezione Layout >

Il controllo DataGridView

Il controllo DataGridView, permette di inserire e visualizzare in una risorsa una tabella di informazioni.

 

Tipi di campo a cui associare il controllo

Un controllo DataGridView inserito in un layout di un modello di entità può avere come origine dati campi lista di tipo:

- Collegamento esteso;

- Dato strutturato.

 

Proprietà

Di default, il controllo DataGridView riporta su ogni riga una risorsa della lista a cui è associato e predispone una colonna per ogni campo di tipo elementare o strutturato che rappresenta.

E' possibile personalizzare la disposizione e le etichette delle colonne che devono essere mostrate nel controllo, tramite la sezione Colonne nel pannello Proprietà:

utilizzando il tasto + in basso a sinistra, si possono aggiungere le sole colonne che si desidera mostrare e definirne le rispettive etichette. Il nome delle colonne deve essere selezionato dal menù a tendina disponibile per il campo Nome campo associato;

utilizzando il tasto - in basso a sinistra, si possono eliminare dall'elenco, dopo averle selezionate, le colonne che non si desidera più far visualizzare.

E' possibile specificare un testo o un'etichetta localizzata espressa tramite placeholder, se non viene specificata alcuna etichetta, viene riportato il nome del campo associato come nome della colonna visualizzata.

Per ogni colonna del Datagridview è possibile applicare un formato con cui visualizzare il dato in essa riportato.

Sezione Colonne nel pannello Propietà del controllo DataGridview

Sezione Colonne nel pannello Propietà del controllo DataGridview

 

E' possibile definire quali azioni può svolgere l’utente sulle righe riportate nel controllo DataGridview tramite la sezione Impostazioni nel pannello Proprietà:

 

Sezione Impostazioni nel pannello Propietà del controllo DataGridview

Sezione Impostazioni nel pannello Propietà del controllo DataGridview

 

Sono disponibili le opzioni:

- Disattiva seleziona risorsa: permette di disattivare la selezione di una risorsa da catalogo;

- Disattiva creazione nuova risorsa: permette di disattivare la creazione di una nuova risorsa;

- Disattiva aggiunta riga: nasconde all’utente l’azione Aggiungi riga. Questa opzione è sempre true quando è selezionata l'opzione Copia modifiche alla risorsa.

- Disattiva eliminazione riga: nasconde all'utente l'azione Elimina.

- Copia modifiche alla risorsa: se pari a true, al click dell'utente interattivo sul campo, viene aperta la risorsa collegata e le eventuali modifiche apportate alla proprietà Name della risorsa vengono riportate in automatico anche nel controllo. Il valore di default del flag Copia modifiche alla risorsa è false.

Il flag Copia modifiche alla risorsa non deve essere impostato quando il controllo DataGridView è associato ad una lista di Dati strutturati, è utilizzabile solo quando è associato ad una lista di Collegamenti estesi e il campo è settato per essere selezionato da uno specifico catalogo.

L'impostazione del flag Copia modifiche alla risorsa permette di gestire la relazione tra le modifiche apportate sulla singola riga visualizzata nel controllo DataGridView e la risorsa a cui si riferisce il collegamento esteso:

se il flag è true, sono abilitate le funzioni di modifica sulla risorsa referenziata dalla riga selezionata.

Dal menù contestuale scegliendo l'azione Apri, l'utente può modificare, direttamente sulla risorsa indirizzata dal collegamento, il valore di ogni singolo campo della riga selezionata. Al salvataggio, le modifiche apportate sulla risorsa originaria a cui il collegamento punta saranno visualizzate anche all'interno del controllo DataGridView. L'azione non deve essere interpretata come una sincronizzazione degli aggiornamenti tra risorsa referenziata e dati visualizzati nel controllo DatagridView, in quanto se si effettuano direttamente modifiche sulla risorsa, queste ultime non vengono riportate nelle righe precedentemente inserite nel controllo DatagridView;

se il flag è false, sono abilitate le funzioni di modifica sulla singola riga della tabella, ma non sulla risorsa rispettivamente referenziata.

Scegliendo l'azione Apri, l'utente potrà modificare il valore di ogni singolo campo della riga selezionata e apportare le modifiche desiderate. Al salvataggio, le modifiche apportate saranno visualizzate sulla riga all'interno del controllo DataGridView, ma non saranno riportate sulla risorsa originaria a cui il collegamento si riferisce, che resterà, invece, inalterata.

 

E' possibile applicare al testo contenuto in un controllo DataGridView le proprietà di stile ed impostare l’altezza del controllo.

 

Jamio on stage

Un controllo di tipo Datagridview, visualizzato in Jamio on Stage, riporta in automatico tutte le azioni utili per modificare, aggiungere ed eliminare delle righe dalla lista. Nel dettaglio le azioni possibili sono:

Elimina: permette di cancellare dal controllo Datagridview la riga selezionata;

Aggiungi da nuova risorsa: permette di istanziare una nuova risorsa personalizzata con il tipo del catalogo associato al controllo attraverso una regola di validazione. Si abilita solo se al controllo è associato un catalogo;

Aggiungi riga: permette di inserire una nuova riga nella lista, personalizzata con il tipo di campo associato al controllo Datagridview. Si abilita solo se nelle proprietà del controllo è impostato il flag Copia modifiche alla risorsa pari a false;

Seleziona risorsa: permette di selezionare da un catalogo di Jamio openwork una risorsa da aggiungere alla lista;

Duplica: permette di inserire una nuova riga, identica ad un'altra selezionata nel controllo, a cui non corrisponderà alcun aggiornamento o creazione di nuova risorsa al salvataggio. Il collegamento alla riga aggiunta sarà valorizzato con URL nullo, Name e Type non definiti.

Apri?

 

Le azioni suddette sono disponibili nel rispetto delle regole di validazione definite per il campo associato al controllo Datagridview nella sezione comportamento e alle proprietà impostate attraverso le Proprietà della sezione Layout.

La tabella che segue riporta per ogni azione prevista dal controllo Datagridview le condizioni per cui in automatico l’azione viene nascosta in Jamio on Stage. Le condizioni descritte nelle colonne sono esclusive tra loro. Ad esempio l’azione Valorizza da catalogo non è visualizzata quando è definita una regola di asserzione per cui il campo è bloccato oppure è selezionata la proprietà grafica Disattiva valorizza da catalogo.

 

Azione

Nascosta in Jamio on Stage quando nella sezione comportamento:

Nascosta in Jamio on Stage quando nella sezione layout sono selezionate le proprietà:

Altro

Elimina

E’ definita una regola di asserzione per cui il campo è bloccato.

Disattiva eliminazione riga

 

Il valore del campo è vuoto

Aggiungi da nuova risorsa

E’ definita una regola di asserzione per cui il campo è bloccato.

E’ definita una regola di validazione sul campo associato al controllo Datagridview con predicato Appartiene all’archivio.

Non è definita una regola di validazione sul campo associato al controllo Datagridview con predicato è selezionabile da un catalogo.

Non è definita una regola di validazione sul campo associato al controllo Datagridview con predicato è selezionabile da un catalogo di tipo.

Disattiva creazione nuova risorsa

 

Aggiungi riga

E’ definita una regola di asserzione per cui il campo è bloccato.

Disattiva aggiunta riga

Copia modifiche alla risorsa (se il controllo è associato ad un campo di tipo lista di Collegamenti estesi e il campo è settato per essere selezionato da uno specifico catalogo)

 

Seleziona risorsa

E’ definita una regola di asserzione per cui il campo è bloccato.

Disattiva seleziona risorsa

 

Duplica

E’ definita una regola di asserzione per cui il campo è bloccato.

Disattiva aggiunta riga

Copia modifiche alla risorsa (se il controllo è associato ad un campo di tipo lista di Collegamenti estesi e il campo è settato per essere selezionato da uno specifico catalogo)

 

 

 

 

 

Azioni disponibili sulle righe di un controllo DataGridview

Azioni disponibili sulle righe di un controllo DataGridview